mercoledì, 3 luglio 2019

Come verificare il blocco attivazione prima di acquistare un iPhone usato

Il blocco di attivazione è una funzione introdotta da Apple e collegata al servizio Trova il mio iPhone, che impedisce a chiunque di attivare il telefono senza avere accesso al proprio Apple ID. Chi vuole acquistare nei prossimi mesi un iPhone usato, e saranno davvero in tanti vista l’uscita dell’iPhone 6 e i tanti device messi in vendita, deve fare attenzione che qualcuno non venda un iPhone usato ma rubato e che ci sia questo blocco attivazione inserito. Cosa possiamo fare?Scopriamolo assieme.

Blocco-attivazione-iphone

Verificate la schermata di blocco

Se il dispositivo è stato in cancellato in remoto o messo in modalità Lost dal suo precedente proprietario, è molto probabile che troverete un messaggio nella schermata di blocco, il quale avverte che questo dispositivo è stato perso o rubato. Se viene visualizzato un messaggio di questo tipo,non allarmatevi ancora, perchè potrebbe essere stato direttamente il venditore ha metterlo in tale modalità, scopriamo perchè e cosa verificare ulteriormente. Se c’è un codice di accesso sul dispositivo, chiedere al venditore di digitare il suo codice di accesso.

Fate effettuare al venditore un reset completo

Se questa persona sta vendendo il dispositivo, allora non dovrebbe avere alcun problema ad accettare di effettuare un reset completo. Chiedere al venditore di andare in Impostazioni> Generali> Ripristina> Cancella contenuto e impostazioni. Se il venditore utilizza Trova il mio iPhone, dovrà inserire la propria password Apple ID per confermare la cancellazione.

Il processo di cancellazione dovrebbe prendere un paio di minuti o giù di lì. Durante la procedura lo schermo del dispositivo mostrerà il logo Apple e una barra di avanzamento. Attendere che il reset venga completato. Se il venditore non vuole fare tale passaggio potrebbe essere una scusa per coprire problemi.

Inizializzare il device 

Una volta che il dispositivo è stato resettato, avviare il set up, e dopo aver scelto la lingua, il paese, e una rete Wi-Fi, vi verrà chiesto di inserire il vostro Apple ID e la password, se succede questo allora potete acquistare il device tranquillamente.

Tuttavia, se viene visualizzato un messaggio che chiede Apple ID e la password del precedente proprietario, o un messaggio che dice questo dispositivo è stato perso e cancellato, qualcosa non va. Chiedere al venditore di inserire il proprio Apple ID e la password.

Ricordiamo a tutti che in caso in cui qualcosa non vi torni di lasciare perdere la compravendita, molta gente tenta di truffare con la vendita di iPhone fasulli o rubati.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni