venerdì, 5 luglio 2019

Durata batteria iPad Air: come risolvere i problemi ed ottenere il meglio

In questi giorni abbiamo imparato a conoscere i nuovo tablet Apple chiamato iPad Air, che si presenta come il più sottile e leggero di sempre, ma nonostante questo esso fornisce gli stessi dati prestazionali dei precedenti modelli per quanto attiene la durata della batteria. Apple indica che tale device funziona per 10 ore di navigazione web, video o navigazione Wi-Fi, fino a 9 ore in rete 3G e 24 ore come un hotspot personale. Ma se il vostro iPad Air ha delle prestazioni minori rispetto a quelle indicate, vediamo come risolvere il problema.

 iPad-Air-6

Di seguito vedremo quindi alcune indicazioni per verificare la durata della batteria del nuovo iPad Air e risolvere eventuali problemi sulla durata per ottenere il meglio dal proprio tablet Apple.

1 . Testare la durata della batteria in stand-by

Nei primi giorni in cui possedete un iPad Air credo sia normale avere sempre in mano tale device, accendere e spegnere lo schermo, nevigare, scaricare app, e tutto il resto provoca una diminuzione della durata della batteria. Se notate un consumo elevato della stessa, allora è buona cosa tornare ad un utilizzo normale del dispositivo. Mettetelo in stand bye per un venti minuti e verificate qual’è stato il calo della batteria. Se la differenza risulta essere di qualche punto percentuale allora non c’è nessun problema, la batteria potrebbe stabilizzarsi con il continuo utilizzo, se invece il tablet consuma tanto anche quando non lo utilizzate. Verificate inoltre che durante lo stand bye non accumuli calore.

2 . Verificare la presenza di problemi dovuti ad iOS 7

I problemi di durata batteria iPad Air possono essere imputabili al software iOS 7, vediamo alcuni accorgimenti da adottare:

  • Chiudere le app che succhiano la batteria: fate doppio clic sul pulsante Home per attivare il multitasking , tenere premuto il dito verso il basso sulle app che volete chiudere ed effettuate uno slide verso fuori lo schermo per chiuderle definitivamente. Indicativamente le app quali VoIP ( come Skype ), streaming audio ( come Pandora ), o di navigazione (come TomTom ) consumano molte risorse di sistema .
  • Riavviare/reimpostare il dispositivo: se non lo spegnete spesso provate a riavviare il device , questa è una soluzione da provare;
  • Far scaricare e ricaricare completamente l’iPad Air: circa una volta al mese si dovrebbe far scaricare e ricaricare completamente il tablet , questo ricalibra l’indicatore della batteria e avrete un’idea più realistica dei livelli;
  • Controllare il segnale 3G o LTE:  se siete in una zona dove la copertura dati non è buona l’iPad potrebbe utilizzare molte risorse per continuare a ricercare una rete migliore o per rimanere collegato ad essa. Questo comporta un aumento dei consumi della batteria perchè il device continua a ricercare continuamente attraverso le proprie antenne integrate. In questo caso vi consigliamo di disattivare il 3G o LTE quando non lo utilizzate in modo da verificare se la durata della batteria migliora;
  • Recatevi in uno Apple Store: se ne avete la possibilità recatevi in uno store per fare una verifica con l’assistenza e cercare di capire l’eventuale soluzione.

3 . Ripristinate il vostro iPad come nuovo

Spesso un ottima soluzione per eliminare eventuali problemi sul proprio iPad è quella di effettuare un ripristino a nuovo del device, collegatelo ad iTunes ed eseguite un ripristina senza rimettere alla fine del processo il vecchio backup, questo comporta il non avere i propri dati su di esso, ma così potete verificare se con questa procedura migliorerà la durata della batteria.

4 . Spegnere quello che non utilizzate

Per avere una durata della batteria maggiore, non dovete tenere accesi sul dispositivo tutte le funzionalità che il nuovo iPad Air include. Alcuni servizi e funzioni li potete disattivare se non utilizzati in maniera diretta, vediamo quali:

  • disattivare i servizi di localizzazione;
  • spegnere le Notifiche Push;disattivare i widget del Centro di notifica;
  • disattivare l’indicizzazione Spotlight,
  • impostare Auto-Lock a 1 minuto,
  • spegnere eventuali suoni extra, come il clic della tastiera,
  • spegnere l’iPod EQ,
  • utilizzare le cuffie al posto del diffusore se si deve ascoltare l’audio o la musica,
  • abbassare la luminosità dello schermo,
  • disattivare il Bluetooth quando non lo si utilizza,
  • disattivare il Wi-Fi quando non lo si utilizza,
  • disattivare le push dalle mail e calendari.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni