venerdì, 5 luglio 2019

Durata della batteria su smartphone: facciamo chiarezza

Uno dei problemi comuni a quasi tutti gli smartphone odierni è che la tecnologia legata allo sviluppo delle batterie non va di pari passo con altre parti hardware che compongono l’hardware dei device. Questo comporta che sempre più funzioni, app ed uso determina una durata inferiore della batteria. Abbiamo sentito in diversi anni tanto consigli, suggerimenti, tricks per cercare di risparmiare sulla durata della batteria, ma cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento cercando di capire cosa è bene e cosa no.

immagine batteria iphone

I caricabatterie non originali rovinano la batteria – Falso

Non è certamente ottimale avere un caricabatterie di terze parti, ma non perchè essi vanno a rovinare la batteria del proprio device, ma perchè sono meno sicuri di quelli originali, e quando si tratta di sicurezza non c’è mai da scherzare.

Non usare il device durante la ricarica – Falso

Molti indicano di non utilizzare il proprio iPhone per chiamate o altro durante le fasi di ricarica onde evitare di rimanere fulminati. Questo non è assolutamente vero, sono capitati alcuni casi di questo tipo ma perchè gli utenti usavano accessori per la ricarica non originali, quindi se avete i cavi e altri componenti originali non avrete di queste preoccupazioni.

Lasciare il device in carica di notte o per lunghi periodi danneggia la batteria – Falso

Molti pensano che lasciare il device in carica per tutta la notte possa generare problemi alla batteria, ma i dispositivi sono intelligenti tanto da interrompere la ricarica quando raggiunge il 100%. Non ci sono quindi problemi a tenerlo in carica per lunghi periodi, anche se otterrete rendimenti migliori mantenendo la batteria tra il 40 e 80% di carica.

Non serve spegnere il proprio device – Falso

Molti dicono che i device odierni non devono essere mai spenti, ma alcuni esperti ed anche dei Genius Apple indicano di spegnere almeno una volta alla settimana per qualche ora il device, questo migliora anche la durata della batteria.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni