venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come abilitare HDR Camera su iPad, iPhone 3GS ed iPod Touch 4G

HDR è una modalità di fotografia che unisce insieme più immagini lungo una serie di impostazioni di esposizione. Utilizzando algoritmi diversi, l’effetto è quello di creare immagini che possono avere meno punti scuri o sbiaditi rispetto ad un convenzionale immagine digitale scattata in maniera normale.

HDR-fotocamera

Apple ha introdotto la funzionalità HDR in iOS 4.1, ma la caratteristica non è stata esteso a tutti i dispositivi. I dispositivi che attualmente non hanno la possibilità di attivare HDR all’interno dell’app fotocamera sono l’iPhone 3GS, iPod touch 4G, iPad Mini, iPad 2, iPad 3 ed iPad 4. Vediamo come introdurre questa funzione HDR su un dispositivo jailbroken, vediamo come fare.

Al fine di consentire l’attivazione della funzionalità HDR sul vostro device non supportato dovrete essere in grado di navigare nel file system principale. Potrete utilizzare iFile per modificare i file plist dal dispositivo, ma è anche possibile utilizzare iFunBox o un client FTP. Ogni dispositivo ha un codice diverso, che determinerà dove i file plist si trovano. Trovare il codice per il vostro dispositivo dalla lista qui sotto:

iPad 2G– K93, K94, K95
iPad 3G – J1, J2
iPad 4G – P101, P102, P103
iPad mini – P105, P106, P107

Ora abilitiamo HDR dal file AVCaptureSession.plist. È possibile accedere navigando a ‘/ System / Library / Frameworks / MediaToolbox.framework / * / AVCaptureSession.plist’, dove l’asterisco (*) è il codice per il vostro dispositivo.

Aprire il file plist con un editor di testo e trovare il seguente frammento di codice:

<key>AVCaptureSessionPresetPhoto</key>
<dict>
<key>Description</key>
<string>Back Facing **MP Photo</string>

Scorrete ora verso il basso fino a trovare:

<key>ChromaNoiseReduction</key>
<true/>

Qui andate ad aggiungere:

<key>HDR</key>
<true/>

Se la stringa è già presente, ma ha la scritta ‘false’, modificare la stringa su “true”. Una volta fatto, salvate e uscite.

Poi abbiamo bisogno di navigare in ‘/ System / Library / CoreServices / SpringBoard.app / AP.plist *’, dove l’asterisco rappresenta il codice del dispositivo. Aprire il plist con un editor di testo e trovare la seguente stringa:

<key>capabilities</key>
<dict>

Ora dovrete aggiungere queste stringhe:

<key>camera-flash</key>
<true/>
<key>hdr-image-capture</key>
<true/>

completata la procedura riavviate il dispositivo e la modalità HDR dovrebbe apparire nell’applicazione Fotocamera e nella pagina dei settaggi della applicazione fotocamera.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni