mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come recuperare le foto cancellate su iPhone o iPad

I dispositivi mobili stanno diventando sempre di più dei compagni molto utilizzati dagli utenti per scattare delle foto, quindi è molto probabile che anche sui vostri iPhone o iPad ci siano diverse decine di immagini disponibili nel rullino. A volte capita, nel maneggiare, spostare o gestire le foto, di cancellare accidentalmente alcune di esse, se avete effettuato una cosa simile anche voi non disperate, non tutto è perduto ed oggi vedremo un modo per recuperare le foto cancellate dal proprio iPhone o iPad.

rullino foto iOS 7

Prima di vedere la procedura per recuperare le foto cancellate dal proprio iPhone o iPad è bene sapere che se maneggiate spesso dei dati personali sui vostri dispositivi è molto utile eseguire con frequenza dei backup, in modo tale da avere a disposizione tali dati in caso di problemi.Per fare il backup possiamo utilizzare:

Backup su PC o Mac mediante iTunes

backup-iTunes

Collegate il dispositivo al vostro Pc o Mac, aprite iTunes e una volta che esso riconosce il device cliccate su backup ed inizierà la procedura di salvataggio dei dati presenti sul dispositivo.

Backup con iCloud

backup-icloud

Potete utilizzare anche il servizio di storage online iCloud di apple per il vostro backup, recatevi in impostazioni>iCloud>Archivio e Backup e cliccate poi su esegui backup. Se non avete mai usato iCloud dovete effettuare il login con il vostro Apple ID e poi eseguire il primo backup.

Come recuperare le foto cancellate da iPhone o iPad

Ora cosa potete fare se avete già perso o cancellato le foto prima di effettuare un backup? Non perdete tutte le speranze, perché ci sono un paio di software di terze parti che ci possono aiutare. Le seguenti soluzioni sono solo per i possessori di iPhone che hanno salvato le foto su iPhone e non altrove.

  • PhotoRec: questo è un programma di recupero di dati open source che funziona solo su iPhone jailbroken. Per un tutorial completo su come usare PhotoRec, potete dirigervi verso il suo sito ufficiale. Se non avete un iPhone jailbroken passate alla soluzione successiva.

photorec-foto

  • iPhone Backup Extractor: è un software che utilizza il sistema di backup integrato di iTunes per recuperare le foto cancellate ma anche i vostri dati, come contatti, SMS, WhatsApp, video ed altro. È possibile scaricare la versione gratuita da qui. Una volta installato e lanciato, andate in questo menu e basta cliccare su quali dati si desidera recuperare e selezionare il percorso per salvarli.

iPhone-Backup-Extractor

  • MobiSaver:  è un software gratuito per Windows, scaricabile da questo link e progettato per recuperare le foto cancellate e i dati da iPhone, iPad e iPod touch. Potrete anche recuperare i contatti, messaggi, note, video, ecc.

MobiSaver-foto

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni