mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come risolvere i crash di Chrome su iOS

Con  l’ultimo aggiornamento del browser Chrome per iOS sono stati riscontrati alcuni problemi che hanno determinato il  crash dell’applicazione. All’avvio di qualsiasi pagina web l’app andrà a bloccarsi, non permettendo in maniera assoluta la visualizzazione dei contenuti.

Chrome-iOS

Ora però vedremo un metodo per risolvere questi problemi legati al crash di Chrome su iOS.

Il problema sembra dovuto ad alcune impostazioni sulla privacy che generano tale problematica, molto fastidiosa perchè di fatto rende impossibile l’utilizzo di Chrome nella sua ultima versione. Ma ora grazie ai ragazzi di iPhoneHacks è stata scoperta una procedura per risolvere questi improvvisi crash dell’applicativo.

Si tratta di un procedimento non complesso ma che dovrà essere effettuato in maniera rapida, prima che si paventi il crash, uindi dovrete effettuare diverse prove per prendere mano con la procedura:

  • Per prima cosa lanciate Chrome,
  • premere il tasto del Menu in alto a destra (a fianco a quello delle tab aperte),
  • premere su Impostazioni, in basso nel menu a tendina,
  • premere su Privacy,
  • ora premete su  Invia dati utilizzo,
  • premere su sempre,
  • e cliccate su fine.

Se non riuscite ad effettuare tutta questa operazione perchè Chrome va in crash prima di concludere la stessa, dovete disinstallare e reinstallare l’applicazione e durante la fase di primo avvio selezionare l’opzione “Aiutaci a migliorare Google Chrome inviando automaticamente a Google statistiche sull’utilizzo e rapporti sugli arresti anomali”. Con questa soluzione andrete ad inviare i vostri dati a Google relativamente all’utilizzo di Chrome, certo non è una soluzione “simpatica” ma è l’unico modo per poter utilizzare al momento Chrome su iOS.

Oltre a questa procedura manuale potete utilizzare anche il tweak, disponibile su Cydia, denominato Chrome Crash Fix, disponibile gratuitamente e che potete trovare installando la seguente repository:

http://hbang.ws/

Basterà installare questo tweak per risolvere i problemi legati al crash di Chrome.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni