sabato, 21 aprile 2018

Ecco come risolvere i problemi di audio sul proprio iPhone

Può capitare che durante l’utilizzo del vostro iPhone di incappare in problemi legati ai suoni di sistema del dispositivo, con iPhone che ad esempio non squilla o i suoni di sistema che non funzionano oppure altro ancora.

iPhone-audio

I problemi all’audio possono essere causati da diversi problemi, e solitamente questo tipo di problemi sono in genere risolvibili con una riparazione piuttosto semplice che potete anche effettuare da soli. Innanzitutto andiamo a capire se i problemi di audio sono derivati dal software oppure dall’hardware del dispositivo.

Prima stabiliamo se il problema è software, che è anche quello più semplice da risolvere con degli interventi fai da te, mentre per quelli hardware se non siete esperti di smontaggio di device iOS meglio che vi affidiate all’assistenza Apple o di qualche centro di riparazione.

Sintomi:

Nessun suono di sistema

Il tuo iPhone squilla quando qualcuno chiama, ma i suoni di sistema non funzionano in tutte le funzionalità di iOS quali tastiera, notifiche, sblocchi ed altro

Nessun suono di avviso

Se andando nelle Impostazioni le anteprime dei suoni audio di sistema non forniscono nessun suono.

Combinazione di nessun audio negli allarmi e suoni di sistema

Se i suoni funzionano sporadicamente o in qualsiasi combinazione dei suddetti sintomi.

soluzioni:

Provare un primo ripristino da DFU

Prima di eseguire qualsiasi tipo di riparazione hardware, si dovrebbe sempre cercare di ripristinare per escludere problemi software. Un ripristino DFU è il tipo di ripristino consigliato per problemi come questo.

Sostituire il connettore dock

Se col ripristino la situazione non si è risolta allora il problema potrebbe essere hardware, e la sostituzione del connettore dock dovrebbe risolvere tali problemi. In realtà, il componente connettore dock contiene alcuni cavi e componenti audio che si sviluppano in tutto l’iPhone. Nella nostra esperienza, se si verificano i problemi audio come abbiamo descritto in precedenza, 9 volte su 10 la sostituzione del connettore dock consente di risolvere il problema.In questo modo con una spesa contenuta dovreste andare a risolvere i propri problemi, se non siete esperti di riparazioni rivolgervi a servizi dedicati.

Altri problemi audio

Se non riscontrate nessun suono o esso è fortemente distorto, il problema potrebbe essere l’altoparlante o un altro componente relativo al modo in cui il suono viene gestito.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni