mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come ritrovare un iPhone o iPad rubato o perso

Non auguriamo a nessuno di dover seguire la guida che andremo a vedere oggi in questo articolo, perchè questo significa che qualcuno vi ha rubato il vostro iPhone o iPad oppure che lo avete perso da qualche parte. Se siete in una di queste due situazioni, oggi andremo a vedere come ritrovare il vostro dispositivo con alcuni semplici passaggi.

find-my-iphone-lost-mode

Una importantissima premessa è quella che riuscirete a ritrovare il vostro iPhone o iPad perso o rubato solo nel caso abbiate attiva l’opzione “Trova il mio iPhone” oppure “Trova il mio iPad”. Si tratta infatti di una funzionalità che consente, tramite GPS e connessione Internet, di rintracciare l’iPhone in qualsiasi momento. Per chi non è nelle condizioni di aver perso o che gli hanno rubato il device può verificare subito se tale opzione è attivata recandosi in Impostazioni > iCloud e guardando se la voce “Trova iPhone” è attiva.

Grazie a questa funzione, potremo individuare, bloccare o addirittura formattare a distanza il dispositivo, ed il ladro potrà utilizzarlo solo conoscendo la password del vostro ID Apple.

Per ritrovare il vostro iPhone o iPad rubato o perso dovete accedere alla sezione “Trova il mio iPhone” dal computer, tramite la pagina iCloud.com in cui dovrete eseguire il login col vostro ID Apple e premere in seguito sull’icona con il radar. Per localizzare il device potete anche utilizzare l’applicazione dedicata ed effettuare la ricerca da un altro device mobile iOS, ecco di seguito il link per il download dell’applicazione:

[app 376101648]

Ora vi verrà mostrata una mappa in cui vi trovate ora e verranno poi mostrati dove sono tutti i dispositivi associati a tale funzione. Ovviamente tale funzione vi permetterà di localizzare il dispositivo quando sono attive la connessione WiFi, 3G o 4G oppure la localizzazione sul dispositivo, se tali connettività non sono attive dovrete attendere che vengano attivate oppure non riuscirete a trovare il device.

Se la ricerca è andata a buon fine, innanzitutto potrete vedere dove si trova il vostro device, ma al contempo potrete agire nei seguenti modi:

  • Emetti suono: ideale per localizzare il device perso mentre siamo ancora sul luogo in cui dovreste averlo perso, attivando questa opzione, l’iPhone emetterà un suono e verrà subito spedita una mail all’indirizzo utilizzato per iCloud.
  • Modalità smarrito: questo permette di inserire un numero di telefono o messaggio da mostrare sullo schermo dell’iPhone nel caso in cui qualcuno lo ritrovasse, in modo tale da invitare quella persona a contattare il proprietario e ad organizzarsi per la riconsegna del dispositivo.
  • Inizializza l’iPhone: se vi hanno rbato il device e non avete un codice di blocco, potete formattare il dispositivo in modo che tutti i dati presenti sull’iPhone saranno cancellati e il telefono sarà ripristinato come nuovo. Si tratta dell’estrema soluzione quando avete perso ogni possibilità di rintracciare il dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni