mercoledì, 3 luglio 2019

Eseguire il downgrade del firmware sulla Apple TV con SeasOnPass [guida]

Abbiamo visto pochi giorni fa il rilascio da parte di Firecore della nuova versione di SeasOnPass, il tool che permette il jailbreak del dispositivo Apple TV 2, ma questa non è l’unica funzionalità di tale programma che i questa ultima versione ha introdotto anche la possibilità di eseguire il downgrade del firmware.

downgrade seasonpass Apple TV

Questo a condizione che avete salvato in precedenza il file ecid (shsh) del firmware che volete ripristinare, questo eprchè Apple permette il ripristino solamente dell’ultimo firmware rilasciato su iTunes, bloccando quelli precedenti. Oggi vedremo la guida su come eseguire il downgrade del firmware utilizzando la versione 0.8.2 di SeasOnPass su una Apple TV 2.

Ecco di seguito riportati i passaggi per eseguire il downgrade del firmware sulla Apple TV 2, questo a condizione che abbiate salvato in precedenza le firme del firmware di Apple TV che volete ripristinare. I file shsh li dovete aver salvati con i programmi quali TinyUmbrella o ATV Flash (nero). Passiamo alla procedura:

Fase 1: collegate la Apple Tv attraverso la connessione USB;
Fase 2: lanciate SeasOnPass, se non lo avete ancora sul vostro PC/Mac potrete scarcarlo direttamente collegandovi a questo articolo;
Fase 3:  eseguite un clic sul tasto ‘Create IPSW’ ed andate a selezionare il file IPSW del firmware che volete ripristinate sulla vostra Apple TV;
Fase 4: la procedura proseguirà autonomamente, con SeasOnPass che andrà a recuperare i file shsh salvati in precedenza e provvederà ad eseguire il ripristino dello stesso.

Nel caso ricevete durante la procedura il messaggio ‘not eligible’, significa che tale firmware che volete ripristinare non è più firmato da Apple e non avevate in precedenza salvato il file shsh necessario al buon fine della procedura.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni