mercoledì, 3 luglio 2019

Guida su come ottenere maggiori risultati in resa e durata dalla batteria iPhone

Uno dei punti a volte dolenti ed oscuri dei nostri iPhone è rappresentato dalla batteria, difatti ci sono utenti che dichiarano utilizzi intensivi per più giorni con la stessa ricarica ed altri invece che soffrono maggiormente di resa e durata e vedono l'icona della batteria iPhone calare vistosamente al minimo utilizzo del dispositivo, ecco allora che vi diamo qualche suggerimento per ottenere prestazioni e durata maggiore:

1. Ridurre la luminosità dello schermo

A meno che non dobbiate usarlo come torcia possiamo anche mantenere la luminosità dello schermo dellìiPhone non oltre il 50%. Uno schermo molto luminoso utilizza ovviamente molta più energia, diminuendo tale valore vedrete alcuni guadagni nella durata generale della batteria. Basta andare in Impostazioni, quindi la luminosità, e fate del vostro meglio per approssimare il punto a metà strada sul cursore della luminosità. Se vi trovate a muoversi dentro e fuori le aree chiare e scure, sentitevi liberi di attivare la funzione di auto-dim in modo che il display si regola in base alla luce ambientale disponibile.

2. Disattivare Wi-Fi, Bluetooth e Location Services (GPS) quando non in uso

Sembra abbastanza scontato, ma sareste sorpresi di quante persone lasciano Wi-Fi e Bluetooth accesi quando non stanno usando una o entrambe di tali funzionalità. Lasciandole accese, esse svolgeranno una funzione di scansione continua determinando così un consumo avanzato della batteria residua del dispositivo. Per quanto riguarda il servizio GPS o localizzazione è un fattore più delicato, in quanto molte applicazioni richiedono il loro utilizzo. Fortunatamente, è possibile attivare o disattivare quali applicazioni devono usare tale funzione, e quali applicazioni invece no. Aprite le impostazioni, andare in servizi di localizzazione e selezionare / deselezionare le applicazioni a cui si desidera concedere l'accesso al GPS.

3. Chiudere le applicazioni in esecuzione quando non ne ha bisogno

E' buona norma chiudere le applicazioni che girano in background quando non le stiamo utilizzaando. Capita spesso di dimenticarcene qualcuna in background oppure mentre eseguiamo qualche app di essere poi distratti da altro e di lasciare il telefono appoggiato in qualche luogo con tali applicazioni ancora in funzione, con il conseguente dispendio di energia consumata.

Toccate due volte il tasto Home per aprire il vassoio delle applicazioni. Tenere premuto una delle applicazioni nella barra delle applicazioni per eliminarle.

4. Disattivare Ping

Ping, il servizio di social-networking di Apple, è stato additato molte volte come la causa di eccessivi problemi con la durata della batteria iPhone. Alcuni utenti hanno visto la loro durata della batteria aumentare semplicemente disattivando questa funzionalità.

Per disabilitare Ping, procedere come segue:

    Andate in Impostazioni
    
Toccare Generale, quindi Restrizioni (proprio sotto Codice di blocco)
    
Ti verrà richiesto di inserire una password e confermarla – assicurarsi che sia un codice vi ricordate!
    
Abilita restrizioni e assicurarsi che tutte le applicazioni sono "On", ma che Ping è l'unico "Off"

Una volta che hai finito, puoi tornare indietro le impostazioni o andare direttamente alla schermata iniziale, e questo è tutto.

5. Disattivare le notifiche push, scaricare la posta meno frequentemente

Ci sono alcune applicazioni che necessitano delle notifiche pus attivateh, mentre in altri casi non è necessario tenere costantemente attiva tale opzione. Prima di lasciare le notifiche push su ogni singola applicazione, è bene rifòettere e decidere quali ne hanno davvero bisogno, e quali no. Se si vuole veramente corretta delle notifiche, senza essere disturbati dal telefono che squilla ogni minuto, andate in impostazioni e notifiche, e lasciate solo sul badge. In questo modo il tuo telefono non andare in tilt con le notifiche.

Un altro elemento che si vorrà prendere in considerazione è quello di scaricare le mail ad intervalli. L'iPhone supporta la push e-mail di MobileMe e Microsoft Exchange, ma per Gmail può solo verificare la presenza di nuova posta ad intervalli. Si dovrebbe impostare il controllo con intervalli di 30 minuti o di 1 ora, questo aiuterà di molto la vita della vostra batteria, sempre che non stiate aspettando la mail che potrebbe cambiarvi la vita da un momento all altro.

6. Mantenere buone abitudini di ricarica e curare la batteria

I modelli di iPhone 4, e precedenti, utilizzano batterie al litio. Vi sono alcune modalità di gestione delle stesse che permettono di preservare la loro vita. In primo luogo, non conservare il vostro iPhone in ambienti estremamente freddi o troppo caldi. Ecco un frammento della pagina di Apple sulle cure batteria di iPhone:

 L'iPhone funziona al meglio da 32 ° a 95 ° C. Si consiglia di conservare in ambienti di -4 ° a 113 ° C. . Mantenere il proprio iPhone il più vicino possibile alla temperatura ambiente (72 ° F o 22 ° C), questos arebbe l'ideale..

Non sovraccaricare, non lasciate spegnere il telefono ogni volta che lo si deve ricaricare, perché si potrebbe accorciare la durata della batteria. Aspettate che l'indicatore di carica arrivi al 30%, o al 25% (quando la batteria diventa rossa), qui dovrete inserire la spina e iniziare la carica. Non abbiate paura di caricare il telefono frequentemente.

Infine, essere consapevoli di quali applicazioni utilizzano più batteria o: applicazioni come Twitter non sono così assetati di batteria come applicazioni come ad esempio funzioni di visualizzazione di filmati, oppure di visione o ascolto di contenuti in streaming dati.

Seguite questi consigli e dovreste incominciare a vedere alcuni miglioramenti nella durata della batteria del vostro iPhone ogni giorno La batteria del vostro iPhone dovrebbe arrivare fino a 400 cicli di carica completa prima di cadere al 80% della sua capacità originale. E' buona norma comunque effettuare ogni tanto dei cicli completi di carica e scarica sopratutto quando facciamo delle ricariche frequenti e che non portano ad avere il 100% di batteria ricaricata.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni