venerdì, 5 luglio 2019

Installare l’interfaccia grafica di Siri sui precedenti iPhone e iPod touch

Siri è la novità più eclatante di iPhone 4S: è un sistema potentissimo, é un assistente vocale che è attualmente considerato da Apple stessa in fase di “beta” (ci sono infatti solo tre lingue).

Siri iOS 5

Non è stato ancora possibile un porting vero e proprio di questa nuova funzione di iPhone 4s, ma alcuni User Apple sono riusciti ad effettuarlo per quanto riguarda l’interfaccia grafica: se siete curiosi di avere un “tocco di Siri” in un dispositivo che non sia l’ultimo nato in casa Apple, leggete questa guida!

Ecco i requisiti :

iPhone 3GS/4 o iPod Touch 3G/4 con iOS 5 jailbroken (seguire questa guida per il jailbreak);
Mobile Terminal e OpenSSH (disponibili su Cydia)
Link Idendity error (attivabile da Cydia);
Scaricare questo file;
iFunBox (PC) o CyberDuck (Mac) per entrare in SSH;
iFile (totalmente facoltativo)
Problemi conosciuti

Ad alcuni può causare un respring continuo dopo aver modificato con l’editor di testo il file “.plist ”

Guida

  • Intanto per cominciare effettuate una connessione SSH tra il vostro dispositivo e il PC (gli utenti che usano Windows ed hanno scaricato iFunBox dovranno semplicemente collegare il proprio iDevice tramite la porta USB), e fate una copia dei dati interni.
  • Una volta collegati, andate su /System/Library/PrivateFrameworks/ e copiate il contenuto del pacchetto precedentemente scaricato. Fatto questo, sempre rimanendo connessi in SSH aprite la funzione MobileTerminal, effettuate il login e digitate i seguenti comandi uno alla volta:

chown -R root:wheel /System/Library/PrivateFrameworks/AssistantServices.framework
chmod -R 755 /System/Library/PrivateFrameworks/AssistantServices.framework
ldid -S /System/Library/PrivateFrameworks/AssistantServices.framework/AssistantServices

  • Successivamente bisognerà modificare un file .plist via SSH, precisamente il N90AP.plist (può avere altri nomi in altri dispositivi) nella Springboard.app: copiatelo sul vostro desktop/scrivania e modificalo con un editor di testo, anche il blocco note va bene.
  • Aggiungete le seguenti chiavi:

720p”
1080p
assistant

Come mostrato in immagine (tutto il procedimento va bene anche se usate iFile, è completamente indifferente).

Eseguito quest’ultimo passaggio, effettuate un respring al vostro dispositivo ed avrete l’interfaccia grafica di Siri: ecco anche un video di un utente di Youtube che ha provato la procedura:


Attenzione!!!Questa procedura deve essere effettuata da utenti che hanno una buona conoscenza delle procedure generali di modifica dei dispositivi in quanto va a modificare file del sistema operativo installato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni