venerdì, 5 luglio 2019

Le 10 migliori impostazioni per la privacy per iPhone, iPad e iOS 8

iPhone, iPad e iOS 8 forniscono molte opzioni per limitare la condivisione e apparentemente aumentare il livello di privacy dei propri dati e dei dispositivi mobili. Ovviamente le impostazioni sulla privacy sono personalizzabili in base alle esigenze dell’utente, ma vediamo quali sono le 10 migliori impostazioni per la privacy per i nostri device con iOS 8.

impostazioni privacy iOS 8

La tecnologia più usata e più invadente su iPhone e iPad è sicuramente quella di condivisione della propria posizione, grazie al GPS integrato. Quindi di conseguenza l’elenco delle prime 10 impostazioni di privacy inizia proprio da quella funzione:

1. Impostazioni>Privacy>Servizi localizzazione>Fotocamera>Mai

Su iOS 8 con l’opzione di localizzazione le vostre foto possono essere geolocalizzate, mostrando la posizione dove sono state scattate. I metadati vengono caricati, assieme alle vostre foto, sui vari siti e servizi e possono quindi essere visualizzati da terze persone. Disattivando tale funzione eviterete la condivisione di tali dati.

2. Impostazioni>Privacy>Servizi di localizzazione>Condividi localizzazione>Spento

Per evitare che la propria posizione venga condivisa tramite iMessage o la funzione trova i miei amici, disattivate questa funzione.

3. Impostazioni>Privacy>Servizi Localizzazione

In questa schermata vedrete le applicazioni che utilizzano la vostra posizione, ogni applicazione può essere configurata con le impostazioni di condivisione della posizione, con le opzioni sempre, durante l’utilizzo, o mai. Verificate tutte le applicazioni presenti e settate secondo le vostre esigenze tali impostazioni.

4. Impostazioni>Privacy>Servizi di localizzazione>Sistema>Servizi basati sulla localizzazione IAD> Spento

Se non vi piace vedere annunci pubblicitari selezionati in base alla vostra posizione specifica, interrompete la condivisione della propria posizione, questo ricordate che però non andrà a bloccare gli annunci.

5. Impostazioni>Privacy>Servizi Localizzazione>Servizi di Sistema

Scorrere verso il basso per vedere un altra serie di elementi che utilizzano la vostra posizione, si tratta però in questo caso di funzioni di sistema, date un occhiata e scegliete le opzioni migliori.

6. Impostazioni>Privacy

Scorrere verso il basso per visualizzare un elenco di elementi condivisi, cliccando su di essi troverete quali applicazioni hanno richiesto di condividere le informazioni.

7. Impostazioni>Privacy>Pubblicità>Limita raccolta dati>Acceso

Questo consente di evitare che le applicazioni utilizzino un identificatore di dispositivo per pubblicare annunci mirati.

8. Impostazioni>Privacy>Diagnostica e utilizzo>Non inviare

Apple cerca di raccogliere quotidianamente la posizione e i dati diagnostici da parte degli utenti iOS per migliorare i propri prodotti e servizi. Nonostante le rassicurazioni da parte della società, alcuni utenti potrebbero voler impedire che questa raccolta di dati.

9. Impostazioni>Safari>non tracciare>ON

Siti web e inserzionisti normalmente forniscono contenuti personalizzati e raccolgono dati sulla vostra attività. Con questa impostazione attivata, Safari invierà un opt-out richiesta ogni volta che si accede a un sito web.

10. Impostazioni>Safari>Motore di ricerca>DuckDuckGo

Ultimo, ma certamente non meno importante, Apple include la possibilità di cambiare il motore di ricerca di Safari, DuckDuckGo è stato aggiunto al Safari con il rilascio di iOS 8 e si vanta di proteggere la privacy delle vostre ricerche. Con un modello di business completamente diverso da quello di Google, l’azienda si rifiuta di raccogliere tutte le informazioni personali o tracciare i propri utenti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni