venerdì, 5 luglio 2019

Messaggi su iPhone, ecco come annullare un invio

Se avete erroneamente premuto invia su un messaggio in uscita sul vostro iPhone, ma avete sbagliato a scrivere, oppure avete sbagliato il destinatario, esiste un modo per poter annullare l’invio. Oggi vedremo i passaggi da effettuare per portare a termine l’operazione di annullamento dell’invio, a condizione però che state utilizzando l’applicazione messaggi di iOS e che il messaggio non sia ancora stato effettivamente inviato.

iMessage-iOS

E’ quasi impossibile annullare l’invio di un messaggio nelle varie applicazioni di messaggistica che utilizziamo sui nostri iPhone, quando la frittata è stata fatta è difficile tornare indietro, ma un piccolo rimedio per annullare l’invio di un messaggio esiste, ma necessita di un azione rapida e tempestiva. Per prima cosa come detto in premessa per poter effettuare questa operazione dovete:

  • utilizzare l’applicazione messaggi nativa di iOS,
  • effettuare l’operazione prima che il messaggio venga inviato completamente.

Capite bene che con la seconda parte della premessa, per annullare l’invio di un messaggio dovrete agire sul device quando la barra di avanzamento è in fase di completamento, altrimenti sarà troppo tardi. Per messaggi di testo la procedura è davvero difficile, in quanto la barra andrà ad avanzare velocemente, ma in caso di invio id allegati, foto etc tale tempistica si dilata permettendo di annullare il tutto in modo più semplice.

Detto questo per annullare l’invio di un messaggio dovete agire sulla modalità aereo ed attendere qualche secondo, finché non compare il messaggio di errore contrassegnato da un punto esclamativo rosso con la scritta “Non consegnato”. Con solo il punto esclamativo senza alcuna latra scritta, il messaggio risulterà inviato ugualmente. Viceversa, l’annullamento è riuscito e si può procedere con la rimozione completa del messaggio dalla cronologia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni