lunedì, 10 dicembre 2018

Problema al touch screen di iPhone che non funziona? Vediamo come risolvere

Anche se raramente, può capitare di avere un problema al touch screen di iPhone, con lo schermo che smetta all’improvviso di funzionare senza un apparente causa. quando toccate lo schermo e non succede nulla si tratta di una situazione fastidiosa e per alcuni allarmante, ma prima di andare in panico date un’occhiata a quanto indicato di seguito in questo articolo che vi fornisce alcune valide modalità per risolvere tale problema.

 Force-Touch-iPhone

Partiamo col dire che il problema al touch screen di iPhone potrebbe essere causato da diverse cose, sia che riguardano il software del dispositivo, sia che riguardano invece la parte hardware interessata. 

Soluzione 1: pulire lo schermo e le dita

La prima cosa che dovete fare è pulire lo schermo del vostro iPhone, così come le dita, se avete attaccata una pellicola andate a rimuovere la stessa dallo schermo al fine di lasciare solo lo schermo e basta. Verificare bene alla luce che non vi sia la presenza di sporco, grasso o altro che possa ostacolare l’utilizzo dello schermo o generare problemi di varia natura. La pulizia dello stesso potrà essere eseguita con un panno morbido di cotone leggermente umido.

Soluzione 2: eseguire un riavvio forzato

Il problema al touch screen di iPhone può essere causato anche dal software momentaneamente bloccato sul device, proprio per questo una possibile soluzione è quella di eseguire un riavvio forzato. PEr fare questa operazione seguite le indicazioni riportate di seguito:

Per forzare il riavvio di iPhone 7: tenere premuto il pulsante VOLUME DOWN insieme al pulsante POWER fino a visualizzare il logo  Apple
Per forzare il riavvio di iPhone 6s e più vecchi: tenere premuto il pulsante Home e il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il logo  Apple sullo schermo

Soluzione 3: Elimina e aggiorna / reinstalla l’applicazione che crea il problema

A volte il problema è circoscritto ad una sola applicazione. Se questo è il caso, aprite l’App Store e controllate se ci sono aggiornamenti disponibili per l’applicazione in questione, se è disponibile un aggiornamento installatelo.
Se c’è ancora un problema con il touch screen che non funziona in un’applicazione specifica dopo aver aggiornato l’applicazione, puoi anche eliminare l’applicazione e reinstallare l’applicazione problematica. Se questo non risolve provate ad eliminarla dal vostro iPhone.

Se nemmeno con queste indicazioni lo schermo ritorna a funzionare, allora dovete provvedere a qualche intervento tecnico di verifica dello schermo, da parte di personale tecnico dell’assistenza Apple al fine di verificare quale sia il problema al touch screen.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni