mercoledì, 3 luglio 2019

Rendiamo sicuro iCloud attivando la verifica in due passaggi

Con le polemiche di queste giorni legati all’attacco di alcuni hacker ad account iCloud delle star di Hollywood, che ha visto alcune foto personali rubate e messe in rete, torna di moda l’argomento sicurezza dei nostri dati e file personali. Apple ha subito puntualizzato che si tratta di un attacco mirato ad alcuni account e non generalizzato sul sistema, ma nonostante questa rassicurazione oggi andremo a vedere come rendere sicuro il nostro account iCloud attraverso il sistema di verifica in due passaggi.

icloud-Apple

La procedura è davvero semplice e può essere eseguita da chiunque, per prima cosa colleghiamoci al nostro Apple ID direttamente dal sito apposito. Effettuate il login e poi cliccate nel menù di sinistra sulla voce “password e sicurezza”

icloud-Apple-3

Qui, se non fatto in precedenza, dovrete confermare una mail secondaria e le domande segrete per recuperare la password in caso di smarrimento, confermate il tutto ed entriamo nel vivo della procedura di verifica in due passaggi

icloud-Apple

Cliccando sul pulsante per l’attivazione della verifica riceverete sul vostro dispositivo un codice, che dovrete poi riportare nella barra che si aprirà sul vostro computer, dopo aver inserito un numero secondario in caso il vostro device venisse rubato, avrete la conferma dell’attivazione.

Ora dovrete attendere tre giorni per l’attivazione del sistema di verifica in due passaggi e così potrete stare sicuri che i vostri dati e file sono così molto più sicuri da attacchi provenienti dall’esterno. Di seguito potete vedere la procedura da seguire in un video:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni