mercoledì, 3 luglio 2019

Salvare qualsiasi file su iPhone senza jailbreak con Dropbox [guida]

Oggi andremo a vedere a come ovviare ad una funzionalità non presente di default sul sistema operativo iOS, ovvero quella di salvare dei file di qualsiasi genere sul nostro dispositivo. Infatti nativamente iOS permette di scaricare solamente dei file immagine o dei PDF, ma oggi andremo a vedere  passaggi da seguire è per salvare qualsiasi tipologia di file senza aver bisogno del jalibreak.

Dropbox applicazione iPhone

Per fare quest ci verrà in aiuto l’applicazione Dropbox, un servizio gratuito che permette l’archiviazione online di file fino ad un massimo di 2GB, questi saranno disponibili da qualsiasi postazione, fissa o mobile, inclusi i dispositivi iOS. Con il nostro dispositivo potemmo accedere a questo servizio attraverso l’app Dropbox disponibile gratuitamente su AppStore.  Vediamo quindi i passaggi da eseguire.

Installate Dropbox sul vostro dispositivo e registratevi se non avete mai usato tale servizio in precedenza. Una volta registrato il proprio profilo basterà eseguire il lgn per poter iniziare ad usare tale applicazione. Adesso potrete archiviare i vostri documenti su Dropbox, logicamente sia da PC/Mac che dai dispositivi iOS.

Ora vediamo la procedura per salvare i file, vi ricordiamo che quelli scaricati non vengono archiviati nella memoria del telefono, ma questa procedura è una modalità per poter avere a disposizioni tali file.

Aprite Safari e collegatevi alla pagina dalla quale intendiamo eseguire il download di un determinato file o archivio,  seconda del peso del pacchetto la durata del download potrebbe essere di pochi secondi come di alcuni minuti. Finito il download, il file scaricato verrà inviato ed archiviato su Dropbox. Prima, però, dovrete selezionare la directory di salvataggio di Dropbox in cui inserire il file scaricato. Premete quindi su “Apri in Dropbox” ed attendete che Safari vi rimandi all’applicazione selezionata.

Il file scaricato verrà aggiunto alla directory Dropbox da voi indicata e potrà essere aperto o riprodotto in base alle vostre esigenze. Questo procedimento va bene per ogni tipo di file che volete scaricare, dalle immagini ai brani musicali, dai video ai documenti di testo e molto altro.

Ci sono però alcune limitazioni nell’uso di Dropbox, potrete scaricare davvero qualsiasi file in questo modo, ma comunque non sarete in grado di eseguire o visualizzare gli stessi elementi sul vostro iPhone.  Ogni file che scaricherete dal dispositivo utilizzando Dropbox verrà sincronizzato in pochi secondi nel vostro spazio online e sarà quindi accessibile da tutti i dispositivi dai quali vi connetterete a Dropbox usando le stesse credenziali.Un funzionamento molto simile a quello di iCloud.

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni