mercoledì, 3 luglio 2019

Stampare con iPhone o iPad, ecco come e cosa fare

Ormai al giorno di oggi il nostro iPhone o iPad è diventato uno strumento sempre più funzionale e che va a sostituirsi al classico computer. Nonostante questo, abbiamo ancora la necesità a volte di poter stampare documenti, mail, foto o altro, oggi andremo a vedere come fare per stampare con iPhone o iPad.

stampare da iPhone e iPad

Con le stampanti moderne mettere su carta i vostri documenti, foto, mail ed altro che avete su iPhone e iPad è davvero semplice, grazie anche alle doti wireless ddi questi accessori per la stampa, o addirittura meglio ancora se la stampanti hanno la funzionalità AirPrint. Vediamo qui di seguito come fare per stampare su iPhone o iPad.

Stampa tramite AirPrint

AirPrint è una funzione dedicata ai device Apple e molte stampanti hanno incorporata tale funzionalità, che rende semplice stampare, senza dover configurare la stampante o installare dei driver. Questo standard è disponibile su tutti gli iPad, su iPhone 3GS o superiori, oppure su iPod Touch 3G o superiori, per stampare sarà semplice basta avere l’ultima versione di iOS e una stampante AirPrint compatibile con il firmware più recente. Nella support page di Apple potete trovare tutte le indicazioni e informazioni del caso e vedere i modelli di sampanti che hanno tale tecnologia fra quelle delle migliori marche quali Canon, Epson, HP, Samsung, Brother e molti altri. Per stampare su iPhone e iPad mediante AirPrint seguite i seguenti passaggi:

1. Collegate iPhone, iPad e stampante alla stessa rete WiFi, per vedere come collegare la stampante consultate l’apposito manuale di istruzioni corredato. Tramite un app che supporta AirPrint potrete vedere il collgamento di enrambe le parti,

2. vedrete una freccia colorata simile all’icona di inoltro o risposta ai messaggi e mail, quello è il simbolo di connessione attraverso AirPrint, cliccate su tale icona e selezionate la stampante, di default dovrete trovarla già impostata se ne avete una sola,

3. impostate il numero di copie da stampare con iPhone o iPad e le varie opzioni di stampa,

4. cliccate sul tasto di stampa in alto a destra per avviare la procedura di stampa dei vostri file o cocumenti.

Per la stampa vi sono anche altre opzioni al di fuori di AirPrint, se la stampante è supportata da una propria email, molti nuovi modelli lo hanno, potete inviare il documento alla mail della stampante e provvedere poi alla stampa dello stesso.

Se non avete le due opzioni precedenti, potete stampare utilizzando delle app di terze parti, quali ad esmepio Presto, disponibile gratis su App Store, ma ci sono appa cneh dei produttori di stampanti quali Epson iPrint, HP ePrint, or Samsung Mobile Print. Installatea l’applicazione che avete scelto, basterà avere una stampante collegabile attraveros WiFi e potrete stampare quello che volete direttamente dal proprio iPhone o iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni