mercoledì, 3 luglio 2019

WhatsApp: backup/restore di messaggi e foto delle chat

Tutti noi ormai utilizziamo giornalmente il servizio di messaggistica WhatsApp, tantissimi sono i messaggi che i più incalliti inviano e ricevono durante le 24 ore, e spesso c’è la necessità di effettuare un backup dei contenuti di messaggi e foto che sono presenti nelle chat, oggi in particolare vedremo come fare utilizzando il nostro iPhone.

WhatsApp-iOS8

Backup di messaggi e foto di WhastApp su iPhone

Lanciate WhatsApp sul vostro iPhone e selezionate il tap impostazioni nel menù posto in basso nell’applicazione, navigate poi su Impostazioni Chat> Backup delle Chat  e premere il pulsante ‘Esegui Backup ora’ per eseguire immediatamente il backup dei messaggi e foto delle chat. In questa schermata potremo attivare e disattivare il backup automatico.

Con questa operazione verrà creato un backup che verrà poi inviato direttamente nel vostro iCloud, in modo che lo stesso potrà essere utilizzato per ripristinare i contenuti, seguendo la procedura che andremo a mostrarvi qui di seguito. Ricordiamo che purtroppo i video non saranno contenuti in tale backup.

Ripristinare messaggi e foto di WhastApp su iPhone

Se avete fatto in precedenza un backup, come abbiamo indicato nei passaggi sopra riportati, allora potete ripristinare in modo rapido e veloce i contenuti sul vostro iPhone.

Per prima cosa dovrete avere sul vostro iPhone lo stesso Apple ID che avete usato per effettuare il backup dei contenuti di WhatsApp, ora installate l’applicazione sul vostro nuovo iPhone o sul device che avete ripristinato, entrate in essa, effettuate il login utilizzando lo stesso numero telefonico, ed una volta che avete effettuato il login, l’applicazione andrà a chiedervi se volete ripristinare il backup eseguito in precedenza, accettate tale opzione, e dopo il periodo di caricamento troverete i vostri contenuti nelle rispettive chat del programma.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni