Andiamo a vedere nel dettaglio l’applicazione Find My Friends

Oggi andremo a vedere nel dettaglio una delle nuove applicazioni che Apple ha introdotto con iOS 5, Find My Friends. Per chi non conosce l’applicazione, Find My Friends è un servizio molto simile a Google Latitude che ti permette di condividere la tua posizione con amici o colleghi.

Per cominciare, sarà necessario andare in App Store e scaricare l’applicazione sul vostro iPad, iPhone o iPod touch gratuitamente. Dopo che l’installazione è terminata basta aprire l’applicazione e accedere utilizzando il proprio ID Apple.Una volta eseguito il login potete vedrete le quattro schede nella parte inferiore per la navigazione: Tutti, temporanei, Me e richieste.

Andiamo a vedere il dettaglio di queste schede: quella “Tutti” è dove sono indicati i vostri amici che possono essere trovati. È possibile eseguire un tap su tutti gli amici dove ti verrà mostrata una vista fuori ingrandita della mappa con dei pins in corrispondenza della posizione di tutti i vostri amici o semplicemente eseguire un tap sull’amico che si desidera individuare. Ogni amico sarà visualizzato con il proprio nome, l’orario di localizzazione in quel posto e la distanza che hanno da noi.

La scheda successiva “Temporary” indica gli amici che hanno permesso di essere “seguiti” per un certo periodo che voi imposterete nell’invito. Questo è utile per colleghi e amici che vogliono condividere con voi la posizione durante il tentativo di incontrarsi in un grande evento come un ritrovo, un concerto o altro. La scheda “Me” mette in mostra tutte le persone che ti seguono e ti dà la possibilità di rimuoverle in qualsiasi momento. Sulla scheda tramite l’interruttore on e off potrete abilitare o disabilitare la possibilità di far vedere a chi vi segue la vostra posizione. “Richieste” invece è una scheda che consente di visualizzare tutte le richieste in arrivo di gente che vuole seguirvi.

Per aggiungere nuovi amici dovrete premere il segno più nell’angolo in alto a destra,aggiungere il loro indirizzo email e personalizzare il messaggio, quindi cliccare su Invia. Per non seguire più qualcuno o se volete che non seguano più voi dovrete dirigervi nella scheda “Me”, toccare la persona che si desidera non seguire oche non volete vi segua, e cliccare sulla scelta corrispondente.

Chiaramente una delle ricadute di questa applicazione è il fatto aumenta il consumo della batteria del vostro dispositivo a causa del fatto che il GPS risulta essere sempre attivo. Quindi il mio suggerimento è  di spegnere con l’apposito interruttore quando avete finito di usare l’applicazione andando nella skin delle opzione nella scheda “Me”.

La visualizzazione dell’applicativo può passare dalla modalità standard, satellite, ibrida o visualizzare tutto in Google Maps. Un’altra caratteristica che potrebbe essere utile è l’idea delle etichette (labels). Questa permette di etichettare le posizioni come: casa, lavoro, scuola, palestra, e molto altro. È anche possibile aggiungere nomi personalizzati, se le etichette di cui sopra non coincidono con la vostra posizione.

Andrea Zanoli :Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni