venerdì, 5 luglio 2019

Apple alla ricerca delle installazioni non autorizzate di iOS 7?

Stando giungendo alcune preoccupanti indicazioni da alcuni utenti che avevano installato le versioni beta di iOS 7 senza essere sviluppatori iscritti al programma Apple. Pare infatti che l’azienda californiana abbia stretto un giro di vite su tali procedure che finora avevano permesso a tutti di installare iOS 7 beta sui propri dispositivi. Sembra strana questa mossa a sole poche settimane dal rilascio della versione definitiva di iOS 7, ma cerchiamo di capire meglio il tutto.

iOS-7-logo-2

Come molti di voi ben sapranno da quando è stato rilasciato iOS 7 beta 1 nel mese di giugno, Apple permetteva a tutti, quindi non solo agli sviluppatori con UDID registrato, di installare tale versione beta del nuovo firmware sui propri device. Ovviamente in moltissimi hanno approfittato di questa libertà per installare tale nuovo firmware. Per farlo bastava infatti:

  • Scaricare il file ipsw corretto per il dispositivo,
  • collegare il telefono ad iTunes e (Alt / Option per Mac o Shift per Windows) sul pulsante Aggiorna invece che sul pulsante di ripristino,

Alcuni lettori che hanno usato questo trucco stanno ora segnalando che hanno ottenuto errori di attivazione e non sono in grado di utilizzare i loro dispositivi. I non-sviluppatori non hanno altra scelta che effettuare il downgrade a iOS 6.1.3 (iOS 6.1.4 per iPhone 5). Dal momento che il backup di  iOS 7 non è retro compatibile, sarà possibile ripristinare di nuovo soltanto i backup relativi ad iOS 6.1.x , e sarà necessario attendere fino a quando il nuovo firmware verrà rilasciato ufficiosamente per ripristinare il backup di iOS 7.

Al momento non abbiamo conferme ufficiali di questa mossa Apple, e come dicevamo, dopo mesi in cui tale procedura era possibile ed a poche settimane dal rilascio ufficiale del firmware, pare davvero strana una mossa del genere. Potrebbe anche essere che alcuni utenti avessero ancora versioni vecchie di iOS 7 beta che hanno superato la data di scadenza e pertanto hanno reso inutilizzabile il device. Rimarremo comunque vigili su quanto accaduto.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni