mercoledì, 3 luglio 2019

Apple blocca le firme su iOS 8.3, niente più downgrade

Come avviene di consueto dopo giorni in cui viene rilasciato un nuovo firmware mobile da parte di Apple, la stessa casa californiana va a togliere le firme sulla versione precedente, bloccando quindi la possibilità di effettuare il ripristino dello stesso. Nelle ultime ore è iOS 8.3 a vedersi togliere le firme, pertanto ora le procedure di downgrade e ripristino a tale firmware sono bloccate.

iOS 8.3

Con l’uscita di iOS 8.4 avvenuta lo scorso 30 giugno, Apple ha deciso nelle ultime ore di chiudere le firme sulla versione precedente iOS 8.3, che pertanto non sarà più ripristinabile ne sarà più possibile effettuare la procedura di downgrade a tale firmware. Le firme non sono altro che una sorta di autorizzazione che Apple rilascia o meno al momento della richiesta di installazione di un firmware presso i server dell’azienda, se tale autorizzazione viene rilasciata la procedura di installazione del sistema operativo viene portata a termine, altrimenti tale procedura non andrà a buon fine. Apple ha sempre tenuto chiuse le versioni precedenti del proprio firmware mobile sopratutto per evitare che gli utenti potessero installarle ed effettuare il jailbreak, anche se questa volta tale motivazione non ha ragione di essere visto che anche l’ultimo iOS 8.4 risulta jailbreakkabile con tool TaiG.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni