mercoledì, 3 luglio 2019

Apple collabora con Shazam per il riconoscimento della musica in iOS 8

Bloomberg riporta che Apple potrebbe entrare in una partnership con gli ideatori del servizio Shazam per portare la funzione di riconoscimento della musica su iOS 8. Gli utenti potranno così chiedere all’assistente vocale  “che canzone sto ascoltando? “mentre ascoltano iTunes Radio o altri servizi di musica in streaming.

Shazam-aggiornamento-app-store

Siri andrebbe così ad utilizzare i servizi offerti da Shazam per fornire una risposta dopo aver identificato la canzone, producendo a sua volta un link per acquistare la canzone direttamente da iTunes. Shazam si finanzia già attraverso un accordo di commissione con i servizi di download musica, di solito iTunes, ma tale funzione potrebbe essere utilizzata anche per “ascoltare” le canzoni al di fuori del dispositivo , dove è presente Shazam. L’applicazione utilizza algoritmi per riconoscere musica ascoltata attraverso il microfono incorporato su iPhone e iPad. ITunes di Apple ha attualmente circa il 63 per cento del mercato della musica scaricata a pagamento, ed è il più grande distributore di musica del mondo.

Shazam è molto popolare, con circa il 20 per cento degli iPhone che hanno installata tale app e circa 90 milioni di utenti, esso è in grado di identificare una canzone in circa 10-15 secondi. La società Shazam che ha sede a Londra ed Apple hanno rifiutato di commentare la notizia , vedremo se tale novità sarà presentata in anteprima assieme ad iOS 8 nel prossimo WWDC di giugno.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni