venerdì, 5 luglio 2019

Apple fa chiarezza sulla funzione Assistente Wi-Fi

Abbiamo visto nelle scorse settimane il monito lanciato sul web relativamente alla nuova funzione introdotta da Apple su iOS 9 che prende il nome di Assistente Wi-Fi. che effettua uno switch automatico dalla connessione Wi-Fi a quella mobile quando la prima risulta scarsa di segnale. Tale funzione sembra però che porti via un sacco di consumo dati del proprio piano mobile, Apple ora ha fatto chiarezza su tale funzione dando dei consigli e precisazioni, scopriamole assieme.

wi-fi-assist

La funzione Assistente Wi-Fi è attivata per impostazione predefinita, ma Apple ha dato agli utenti tre avvertimenti che dovrebbero aiutare le persone a capire quando i loro dati possono essere utilizzati dalla funzione:

  • non passa automaticamente alla connessione cellulare se siete in roaming dati,
  • essa funziona solo quando si dispone di applicazioni in esecuzione in primo piano e non si attiva con il download in background dei contenuti,
  • non attiva con alcune applicazioni di terze parti che trasmettono audio o video, o scaricano allegati, come un e-mail app, funzioni che potrebbero utilizzare grandi quantità di dati.

Se siete su un piano illimitato non avete di cui preoccuparvi e potete tenere attivata l’Assistente Wi-Fi senza problemi, tuttavia, se avete un piano dati limitato, è possibile disattivare la funzione seguendo questi semplici passaggi riportati nel nostro articolo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni