mercoledì, 3 luglio 2019

Apple in iOS 6.0 potrebbe introdurre una propria applicazione mappe in sostituzione del servizio Google

Che i rapporti fra Apple e Google sarebbero tesi non è una novità, lo abbiamo visto in diverse occasioni, ultima delle quali poche settimane fa quando l’azienda con sede in Cupertino sarebbe intenzionata a sostituire, nelle prossime versioni del sistema operativo iOS, il browser predefinito di safari (Google) con un nuovo servizio di ricerca denominato Baidu.

mappe Apple iOS 6

Ma questo non è tutto, diversi mesi fa l’acquisto da parte di Apple della società C3 Tecnologies faceva già presagire l’intenzione di Apple di abbandonare anche l‘app Mappe basata sul servizio Maps di Google, introducendo nelle prossime versioni di iOS un proprio servizio cavante le stesse funzionalità. L’occasione per tali cambiamenti sarebbe l’uscita del nuovo iOS 6.0, che potrebbe essere presentato per la prima volta al pubblico durante il WWDC che si terrà il prossimo giugno a San Francisco.

Da brevetti e funzionalità nuove a cui Apple starebbe lavorando la nuova applicazione Mappe sembrerebbe ormai in dirittura di arrivo, come testimoniato anche dai nuovi servizi di localizzazione basati su OpenStreetMaps introdotti sulle nuove versioni di applicazioni quali iPhoto. Per le mappe Apple avrebbe pensato di utilizzare quelle di Stamen, le quali sono utilizzabili se le informazioni mostrate provengono da OpenStreetMap, il tutto attraverso una licenza Creative Commons Attribution. I tipi di mappe sono tre, la versione bianco/nero, chiamata Toner

mappe Apple iOS 6

quella Terreno, che mostra per un determinato paesaggio eventuali gobbe e valli presenti ed infine la Watercolor (acquerello) che mostra una determinata zona attraverso un effetto acquerello.

mappe Apple iOS 6

Che ne pensate di un servizio di mappe simile?

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni