mercoledì, 3 luglio 2019

Apple presenta il nuovo iOS 10, ecco novità e data di rilascio

Apple al WWDC 2016 tenutosi stasera ha presentato il nuovo sistema operativo mobile che equipaggerà i propri iPhone e iPad, si tratta di iOS 10, scopriamo quali sono le novità e la data di rilascio di tale major update.

iOS-10

Una delle prime novità del nuovo iOS 10 è la presenza di una nuova stock app quale Apple TV Remote, che funziona un pò come un telecomando, l’utente potrà infatti usare il tatto, la voce per controllare Siri, e controlli di movimento per i giochi. È possibile inserire il testo in maniera normale attraverso l’utilizzo della tastiera. Sempre per quanto riguarda l’interazione iOS 10 ed Apple Rv, il nuovo sistema permetterà di effettuare download simultanei automatici sui due dispositivi.

Abbiamo inoltre un altra app denominata Universal Clipboard, che permetterà di segnare come appunti frammenti di testo, collegamenti ipertestuali, e simili copiandoli su un dispositivo iOS o MacOS e rendendoli disponibili su tutti gli altri device collegati tramite iCloud. Avremo poi la funzione Raise to wake, che permetterà di riattivare schermata di blocco del telefono quando esso risulta sollevato per dare una panoramica delle notifiche o aggiornamenti. Le notifiche su iOS 10 appaiono significativamente differente e, con l’uso di un touch 3D, è possibile rispondere e interagire con l’applicazione in modo ancora più veloce

La diffusione del 3D touch nella schermata iniziale include widget per applicazioni che non richiedono di lanciare l’applicazione a tutti i costi, . Sarete in grado di vedere lrisultati sportivi e anche entrare in una video sintesi highlights, senza entrare nell’applicazione corretta Siri ora ha più consapevolezza contestuale, fornisce suggerimenti intelligenti basati sulla vostra posizione corrente, la disponibilità di calendario, le informazioni di contatto, indirizzi recenti, e altro ancora e la maggiore novità è che l’assistente andrà ad interagire con le applicazioni di terze parti.

L’app Mappe è stata ridisegnata, offrirà suggerimenti più estesi e l’interfaccia utente è più pulita e include le informazioni sul traffico. Apple Music anch’essa subisce un restyling, la nuova interfaccia più semplice rende il tutto ancora più armonioso e semplice. Apple News avrà un nuovo design, simile a quella di Apple Music, con i titoli in grassetto, tutto in maiuscolo sans-serif. ed avrà, come per altri servizi Apple abbonamenti in-app.

Apple Home è una nuova app basata sulle infrastrutture HomeKit e consente di gestire e controllare tutti gli accessori connessi e compatibili in tutta lapropria casa. L’applicazione del telefono su iPhone in IOS 10, avrà trascrizioni di posta vocale in modo da poter vedere quali messaggi sono stati ricevuti senza dover ascoltarli. Inoltre, l’applicazione è ora in grado di rilevare quando un chiamante sconosciuto è potenzialmente spam e verrà etichettaro in tale modo. Nessaggi in iOS 10 ha nuove funzionalità come condivisione video ed altre interazione con una nuova grafica si Emoji e testo.

iOS 10 verrà lanciato fra poche ore nella sua prima versione beta dedicata agli sviluppatori e verrà reso disponibile nella versione finale alla fine dell’estate con l’uscita del nuovo iPhone 7.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni