mercoledì, 3 luglio 2019

Bug iOS 7 aggira il codice di blocco e fa accedere alle foto

iOS 7 è stato rilasciato da poco più di 24 ore, ma è già stato scovato un primo importante bug relativo alla sicurezza del dispositivo e dei dati custoditi dagli utenti. Nonostante le sei versioni beta rilasciate durante tutto il periodo estivo un bug di iOS 7 permette di aggirare il codice di blocco del device e di accedere a foto, ed inviare mail e tweet.

ios-7-lockscreen

Il bug iOS 7 è stato scovato da Jose Rodriguez, un 36enne soldato che vive nelle Isole Canarie della Spagna, ha trovato la vulnerabilità di sicurezza e l’ha condivisa in rete. Rodriguez è specializzato nello scovare dei bug presenti nella lockscreen dei dispositivi iOS, ne ha già trovati diversi che erano sotterrati dentro al sistema operativo, ed essi vengono trovati nelle pause dal suo lavoro come autista per i funzionari governativi.

Il bug iOS 7 può essere attivato solo se il dispositivo ha il Control Center abilitato sulla Lockscreen. Per azionare questa falla di sicurezza bisogna avviare l’orologio dal Centro di controllo, quindi premere e tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando non appare lo slider di spegnimento. Annullate e  premete due volte il tasto Home per aprire il Multitasking switcher. Per fortuna, l’unica applicazione che può essere aperta è quella della fotocamera, ma toccando l’ultima foto scattata in basso a sinistra, si apre l’intero rullino fotografico. Poi toccando ogni foto vi permetterà di inviare mail, tweet.

Potete vedere la procedura di questo bug iOs 7 relativa al codice di blocco della lockscreen anche in questo video:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni