mercoledì, 3 luglio 2019

Concedere o negare l’accesso alla vostra posizione con iOS 6

Con il nuovo sistema operativo iOS 6 rilasciato da Apple possiamo calibrare esattamente i controlli sulla nostra privacy anche per quanto attiene l’accesso alla vostra posizione e sulla sua condivisione.

servizi-localizzazione-iOS6

Se si preferite non avere applicazioni che accedono alla vostra posizione, è possibile disattivare i servizi di localizzazione su tutto. Ma ad esempio potrete escludere Twitter dal localizzarvi  disattivandolo, pur consentendo ad altre applicazioni di farlo.

Come concedere o negare l’accesso alla vostra posizione la prima volta che si avvia un app

Le app richiedono se volete utilizzare la vostra posizione con esse la prima volta che le aprite, se desiderate che l’applicazione acceda alla vostra posizione, scegliere il pulsante OK, altrimenti cliccate su non consentire.

servizi-localizzazione-iOS6-2

Se dovete modificare l’impostazione scelta potrete farlo semplicemente.

Come abilitare o disabilitare i servizi di localizzazione del tutto

Quando configurate per la prima volta iOS 6 o un nuovo iPhone, iPod touch o iPad, ti verrà chiesto se si desiderate abilitare a livello globale i servizi di localizzazione. Questa vi servirà per applicazioni e servizi quali mappe,meteo, ricerca di punti di interesse ed altro ancora, ma se per qualche motivo si decide di disattivare l’accesso a ogni e qualsiasi posizione, è possibile farlo in qualsiasi momento.

  • Avviate l’applicazione Impostazioni dalla schermata Home del vostro iPhone o iPad e cliccate su privacy>servizi localizzazione
  • Nella parte superiore vi è una casella di spunta per i servizi di localizzazione, mettetela nella posizione Off.
servizi-localizzazione-iOS6-3

Come abilitare o disabilitare i servizi di localizzazione su una specifica app

L’ideale è quello di lasciare la posizione attivata in generale  e disattivare eventuali applicazioni o servizi che non si desidera verso cui invece volete negare l’accesso alla posizione. I nuovi controlli privacy di iOS 6 consentono di fare proprio questo impostando le singole app.

    • Avviare l’applicazione Impostazioni dalla schermata Home del vostro iPhone o iPad e cliccate su privacy>servizi localizzazione;
    • ora impostate su on oppure off i toggle relativi alle singole app che utilizzano la vostra posizione.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni