mercoledì, 3 luglio 2019

Conviene aggiornare ad iOS 10?Proviamo a capirlo

Nella serata di ieri Apple ha reso disponibile la prima beta pubblica di iOS 10, che è installabile da tutti anche se non si è sviluppatori. In molti saranno tentati di aggiornare a tale sistema operativo, ma in fin dei conti conviene aggiornare o no?Oggi proviamo a scoprirlo con qualche semplice ragionamento.

iOS 10 Apple

Molti di voi, allettati dalle novità introdotte, saranno tentati di aggiornare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch al nuovo iOS 10 beta pubblica, ma alla fine conviene o meno effettuare tale installazione?Partiamo con lo snocciolare qualche concetto, in primis ricordiamo sempre che se avete un dispositivo con jailbreak dovete stare alla larga da tale firmware perchè andrete a perdere in maniera irreversibile il jailbreak. Detto questo il secondo punto da ricordare è che si tratta di un firmware ancora in fase beta, quindi bug, malfunzionamenti, crash, e consumo eccessivo della batteria potrebbero essere molto frequenti, quindi se effettuate l’aggiornamento su un device che usate tutti  giorni è bene evitare.

Ricordiamo poi che molte novità di iOS 10 non saranno da subito funzionanti, ad esempio iMessage sfrutterà le nuove funzioni solo se il ricevente dei messaggi avrà installato anch’esso iOS 10, e molte altre funzioni che interagiscono con le applicazioni di terze parti, prima di essere messe in campo, necessitano di aggiornamenti delle stesse app che arriveranno solo nei prossimi mesi. Inoltre ricordate che se installate iOS 10 beta pubblica, i successivi backup non potranno essere utilizzati nel caso in cui decidete di ritornare ad iOS 9.3.2, quindi tutti i nuovi dati salvati dall’installazione della beta in poi andranno persi.

Detto questo, se avete pazienza nell’utilizzo del vostro device, e non siete interessati a eventuali problemi correlati, potete tranquillamente procedere all’installazione della beta pubblica, anche perchè molti problemi verranno risolti nel corso delle prossime settimane con il rilascio da parte di Apple di ulteriori versioni beta. Detto questo voi andrete ad aggiornare i vostri dispositivi?

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni