mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 7 blocca i cavi Lightning non originali, vediamo come utilizzarli

Una delle novità introdotte da Apple nel nuovo sistema operativo iOS 7 riguarda l’utilizzo degli accessori col proprio dispositivo e sopratutto i cavi Lightning di terze parti. Il sistema operativo, nel caso di utilizzo di cavi non originali, va a fornire un avvertimento all’utente, prima di bloccare la ricarica del dispositivo una volta superati i tre avvertimenti.

blocco-cavi-lightning-iOS7

Come abbiamo visto in occasione dell’introduzione del nuovo standard di accessori Lightning, i cavi che utilizzano tale nuovo connettore sono forniti di un chip che permette al device di riconoscere se un accessorio risulta essere originale o meno. Un pò per favorire la distribuzione di accessori originali, un pò per prevenire l’utilizzo di cavi di terze parti che potrebbero portare a seri problemi per la sicurezza del dispositivo e dell’utente, Apple ha introdotto con iOS 7 dei nuovi avvertimenti visualizzati sul display che avvertono l’utente nel caso di utilizzo di accessori non originali.

Pare che dopo la terza segnalazione apparsa sul dispositivo il device non permetta più la ricarica del dispositivo utilizzando tale cavo. Una sorta di blocco che porterà molti utenti a scegliere cavi originali Apple onde evitare questa scocciatura, anche se sembra essere stata scoperta una procedura per utilizzare questi accessori non originali su iOS 7, vediamola qui di seguito:

  • Accendere l’alimentazione USB
  • Inserire il cavo Lightning per iPhone
  • Respingere eventuali avvisi
  • Sbloccare il vostro iPhone
  • Respingere eventuali avvisi rimanenti
  • Ora con lo schermo acceso scollegare il cavo Lightning dal vostro iPhone
  • Ricollegarlo e respingere di nuovo l’allarme
  • Ora dovrebbe caricare anche con il cavo non originale.

Una procedura decisamente laboriosa che andrebbe eseguita ogni volta, quindi è più probabile che gli utenti decidano di affidarsi ad accessori originali evitando questa procedura in ogni ricarica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni