Ogni volta che Apple va a rilasciare un nuovo sistema operativo una domanda sorge sempre spontanea, i vecchi modelli di iPhone risulteranno ora più veloci o più lenti?Una risposta prova a darcela il video che andremo a vedere oggi che mostra iOS 9.2.1 a confronto con un firmware più datato quale iOS 8.4.1.
Da anni associazioni ed utenti puntano il dito contro Apple imputandola di appesantire i firmware nuovi in modo tale che sui dispositivi più datati funzionano in maniera più lenta, invogliando così l’utente ad acquistare un nuovo modello di iPhone più performante. Su questo argomento sono state fatte anche delle class action, la verità quale sia non la sappiamo, ma sappiamo bene che tutte le nuove funzionalità che l’azienda di Cupertino aggiunge al proprio sistema operativo mobile non possono che determinare un appesantimento del sistema, che risulta più evidente sui dispositivi più datati.
Detto questo il video di oggi sembra però smentire tale ipotesi, nelle immagini possiamo infatti vedere un iPhone 4S che viene messo alla prova con installato sia iOS 9.2.1., ultima versione disponibile, sia con iOS 8.4.1, un firmware di qualche mese fa. Nonostante l’avvio con il nuovo iOS 9.2.1 sia più lento, possiamo poi notare dalle immagini che l’avvio delle applicazioni e di alcune funzionalità risulta essere più veloce rispetto al firmware vecchio, segno che Apple ha lavorato nella direzione che vogliono i proprietari di tali dispositivi.
Fino ai firmware precedenti ad iOS 9.2.1 Apple aveva fatto piccoli passettini in avanti inerenti la velocità su iPhone 4S, iPhone 5 e 5S, ma adesso pare che la rotta sia stata invertita e Apple abbia deciso di migliorare in maniera evidente tale aspetto, molto importante per avere un ottimale funzionamento del device.