mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 4S con iOS 8.1.1, le prestazioni migliorano?

Molti possessori di dispositivi datati come iPhone 4S e iPad 2 si stanno chiedendo se con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 8.1.1, come indicato nel changelog rilasciato da Apple effettivamente le prestazioni di tali dispositivi siano migliorate o meno. ArsTechnica ha eseguito un test prendendo in considerazione iPhone 4S e varie versioni degli ultimi sistemi operativi.

iPhone-4S-confezione

Nel test effettuato sono state effettuate delle prove utilizzando come base un iPhone 4S, e diverse versioni del firmware Apple, tra cui iOS 7.1.2, iOS 8 GM e iOS 8.1.1, effettuando un confronto su alcune funzioni che utilizziamo tutti i giorni sui nostri dispositivi, come Safari, Mail, Calendari ed analizzando il comportamento del dispositivo e della memoria RAM, uno dei principali limiti di tali dispositivi e che non permette ad iOS 8 di funzionare in maniera veloce e fluida.

Le prestazioni messe a confronto nella tabella che vedremo di seguito riportata consentono di vedere come il salto da iOS 7.1.2 ad iOS 8 GM sia stato molto negativo, con le principali funzioni che hanno ottenuto un netto peggioramento  nelle prestazioni. Apple però ha lavorato molto per recuperare velocità sul proprio nuovo firmware e vediamo che i miglioramenti con il nuovo iOS 8.1.1, seppur non esagerati, ci sono comunque stati.

Purtroppo tra iOS 8 GM e iOS 8.1.1 le differenze sono tali che praticamente sarà difficile accorgersi di esse durante il normale utilizzo, se non per l’utilizzo di Safari in cui la differenza è più accentuata. Di seguito potete vedere riassunti i valori ottenuti nei test.

iPhone 4S test firmware

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni