venerdì, 5 luglio 2019

Masque Attack, ecco come proteggere il proprio iPhone o iPad

Abbiamo visto nell’ultima settimana arrivare sulla rete una nuova minaccia per i nostri dispositivi iOS, un malware chiamato Masque Attack, che attacca i dispositivi sotto forma di applicazioni fasulle del tutto simili a quelle originali. Il governo degli Stati Uniti ha emesso un avvertimento per gli utenti iOS, questo è una testimonianza della gravità del problema, ed in risposta Apple offre consigli sulla sua pagina di supporto per non finire nella rete del malware, scopriamo in dettaglio cosa gli utenti devono fare.

masque attack ios malware

A rendere possibile l’attacco è iOS Developer Program Enterprise, un’infrastruttura costruita per consentire alle organizzazioni di creare facilmente applicazioni per un piccolo numero di dipendenti, tale sistema è stato sfruttato dagli hacker per proporre il loro nuovo attacco chiamato Masque Attack.

Il modo migliore per stare al sicuro è quello di scaricare le applicazioni solo da App Store, infatti con Masque Attack, vengono fornite all’utente per l’installazione delle applicazioni del tutto simili a quelle originali, quindi a meno che non effettuate il download direttamente da App Store evitate siti web basati su pop-up o cose simili. Quindi bisogna fare attenzione a quello che si installa, se siete soliti a fare tutto tramite App Store non avrete problemi con Masque Attack, negli altri casi dovete alzare il livello di attenzione, ma vediamo qui di seguito gli avvertimenti che Apple ha messo sul proprio sito web di supporto:

supporto Apple malware masque attack

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni