venerdì, 5 luglio 2019

Nuovo bug di iOS manda in crash un iPhone ricevendo un messaggio

E’ stato scoperto un nuovo bug del sistema operativo iOS che riguarda l’applicazione Messaggi, e che manda in crash l’applicazione ed il proprio dispositivo ricevendo una particolare stringa all’interno di un normale messaggio. Il messaggio per causare il bug, richiede una stringa specifica di simboli e caratteri arabi da inviare, notata per la prima volta in questi giorni e subito apparsa sul web e chiamato Unicode of Death.

unicode-of-death-iOS

L’invio di questi caratteri attraverso l’applicazione Messaggi di iOS determina  che l’iPhone va in respring immediate, causando una sorta di crash del dispositivo ed il riavvio immediato dello stesso. Da lì, se l’applicazione Messaggi, è in vista elenco, rimarrà bloccata automaticamente quando si tenta di aprirla nuovamente. Se invece è stato aperta nella conversazione in cui si è ricevuto il messaggio, l’applicazione si aprirà, ma il tentativo di andare in un’altra conversazione causerà nuovamente il crash del device.

Il bug è stato notato sulla versione iOS 8.3 di Apple, ma può essere presente anche nelle versioni precedenti del firmware mobile di Apple, per tutti coloro che sono incappati in tale problema non preoccupatevi ci sono un paio di azioni da poter mettere in atto per sistemare il problema in attesa che Apple ponga rimedio a livello software a tale problema. In un prossimo articolo andremo a vedere come porre rimedio a questo bug che in rete viene già chiamato Unicode of Death.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni