venerdì, 5 luglio 2019

Pod2g scopre un importante falla di sicurezza nei SMS di iOS

Nonostante quelli di Apple vengano additati come dei sistemi operativi sicuri sempre più frequentemente vengono trovate delle nuove falle, come quella scoperta da poco dall’hacker Pod2g, membro del Chronic Dev Team e che ha già realizzato diversi tool di jailbreak per dispositivi Apple.

SMS-Pod2g-falla

Pod2g questa volta non ha trovato un exploit per eseguire un jailbreak ma bensì ha riscontrato un importante falla sul sistema operativo iOS che riguarda l’applicazione SMS. Questa falla ha a che fare con il modo in cui il dispositivo gestisce i messaggi, aprendo le porte a quello che viene definito spoofing dei SMS.

Queste falla è stata riscontrata sulla precedenti versioni ma anche sull’ultimo iOS 6 beta 4 da poco rilasciato agli sviluppatori per la fase di testing. Vediamo cos’ha detto Pod2g all’interno del proprio blog:

“Un testo SMS è fondamentalmente pochi byte di dati scambiati tra due telefoni cellulari, con l’operatore che trasporta delle informazioni. Quando l’utente scrive un messaggio, è convertito in PDU (Protocol Description Unit) dal dispositivo mobile e passa alla banda base per la consegna …nel payload del testo, una sezione chiamata UDH (User Data Header) è facoltativa, ma definisce un sacco di funzioni avanzate a cui non tutti i cellulari sono compatibili. Una di queste opzioni consente all’utente di cambiare l’indirizzo di risposta del testo. Se il telefono di destinazione è compatibile, e se il ricevitore tenta di rispondere al messaggio, egli non risponderà al numero originale, ma a quella specificato. “

Come potete immaginare, questo potrebbe provocare diversi problemi, un sacco di servizi che utilizzano i messaggi di testo per verificare i conti e informazioni private degli utenti. Apple è già stata avvisata di questa falla e si attende una pronta risposta a questo.

 

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni