venerdì, 5 luglio 2019

Risolto il problema della “sim non valida” e “nessuna sim inserita” su iPhone 4S con la nuova build di iOS 5.0.1

Il rilascio della nuova build del firmware 5.0.1, appositamente costruita per iPhone 4s, porta in sé alcune interessanti novità per gli utenti che hanno acquistato l’ultimo dispositivo di casa Apple.

iphone 4s immagine

Sembrava inizialmente che il rilascio di tale nuova build di iOS 5.0.1 potesse essere legata al rilascio del nuovo iPhone in nuovi paesi e che potesse essere una sorta di firmware particolare con nuove impostazioni riferito ad utenti di particolari nazioni, invece scoprendo nel dettaglio questa build non è così, il nuovo iOS 5.0.1 risolve anche un altro problema non largamente diffuso ma che ha portato gravi conseguenza a chi ne soffriva, ovvero l’errore riferito alla SIM card non installata che anche qui in Italia ha affetto molti utenti che utilizzano l’operatore Wind.

Secondo un nuovo documento di supporto rilasciato da Apple, è diventato chiaro che la motivazione che ha spinto l’azienda ha rilasciare una nuova build 9A406 è stata quella di fornire una soluzione per gli utenti che soffrivano del problema della SIM bloccata e relativi errori legati ad essa.

In certe situazioni, iPhone 4S può avere difficoltà a riconoscere una micro-SIM, rilevando quindi i seguenti errori:

– “SIM non valida” o “No SIM installata” avviso viene visualizzato in modo intermittente.
– Barra di stato visualizza “Nessun servizio” o “Ricerca” in un luogo con una buona copertura di rete.

Apple va a consigliare anche la migliore soluzione per il problema, che coinvolge principalmente il backup  del dispositivo e quindi dovremo provvedere a ripristinare il dispositivo attraverso iTunes scaricando la nuova build 9A406 di iOS 5.0.1 e installandola sul dispositivo dell’utente. Una volta che il dispositivo è stato ripristinato, l’utente può quindi ripristinare i loro contenuti e le impostazioni dal backup fatto in precedenza.

1. Eseguire il backup dei contenuti e le impostazioni utente usando iTunes o iCloud.
2. Ripristinare il vostro iPhone utilizzando iTunes.
3. Finito la procedura ripristnare il backup disponibile.
4. Verificate ora che avete installata la verisone  iOS 5.0.1 (9A406) in Impostazioni> Generali> Info.

iOS 5.0.1 9A406 Per iPhone 4S è disponibile al download da questa pagina.

Al momento i risultato finale sembra non molto uniforme con utenti che sembrano aver sistemato il problema ed altri meno, se avevate problemi di questo genere ed eseguite questa procedura gafateci spere quale è stato il risultato finale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni