Continua l’utilizzo del nuovo sistema operativo iOS 7 introdotto a metà settimana da Apple, e dopo aver visto un primo bug riguardante la sicurezza del dispositivo che permette di entrare nelle foto dell’utente nonostante il codice di blocco, ora compare in rete un video di un secondo bug che permette di effettuare delle chiamate anche quando il device è bloccato.
A scoprire questo nuovo bug è stato Karam Daoud, un 27enne palestinese che vive in Cisgiordania a Ramallah, il quale ha girato un video che mostra come egli è in grado di effettuare una chiamata a un numero qualsiasi da un iPhone bloccato con iOS 7 sfruttando una vulnerabilità in funzione sulle chiamate di emergenza. Il trucco permette di effettuare chiamate internazionali e verso altri numeri, ed è molto semplice da utilizzare, e, a differenza del primo bug, non sembra esserci alcuna soluzione immediata per gli utenti.
Il bug consiste nel cliccare sulla schermata di chiamate di emergenza quando il device è bloccato, a questo punto basta comporre qualsiasi numero e rapidamente toccare il pulsante di chiamata, il telefono passa ad una schermata vuota con il logo Apple al centro ed andrà ad effettuare la chiamata a quel numero.
Questo secondo bug risulta più difficile da bloccare per gli utenti in attesa di un aggiornamento software da parte di Apple, il primo visto qualche giorno fa poteva essere disabilitato andando a togliere il Control Center, mentre questo secondo non risulta disattivabile in nessun modo. Ecco qui di seguito il video del nuovo bug di iOS 7: