venerdì, 5 luglio 2019

iPad 5: sottile e leggero grazie ad un nuovo gruppo display ottimizzato

Dopo aver visto nella giornata di ieri un immagine di un presunto pannello frontale del nuovo iPad 5 arrivano in rete dei nuovi rumors che riguardano questo tablet di nuova generazione di Apple. Queste nuove indicazioni provengono dalla catena di fornitura e riportano che la quinta generazione dell’iPad sarà un dispositivo sottile e leggero.

iPad5-mockup

Questo sarà possibile grazie ai progressi ottenuti nel reparto display, in primis nella riduzione della dimensione della retroilluminazione LED e un miglioramento dell’efficienza. Con queste nuove soluzioni gli ingegneri Apple saranno in grado di ridurre il peso complessivo del dispositivo.

Vediamo quanto indicato in merito da Paul Semenza di DisplaySearch:

È probabile che una parte del disegno sottile e leggero sarà possibile grazie alla riduzione della dimensione della retroilluminazione LED, ed anche per l’utilizzo di un display e LED più efficienti. L’altro cambiamento significativo che riteniamo probabile è il passaggio ad un film basato su sensori di contatto.

Oltre a un gruppo dello schermo più sottile e leggero, il prossimo full-size iPad potrebbe adottare cornici laterali strette, una soluzione già adottata sull’iPad Mini. Al momento però nemmeno un esperto di display come Semenza riesce a dire con certezza quale sarà la tecnologia adottata da Apple sul nuovo iPad 5, le novità potrebbero riguardare l’adozione di display IGZO forniti da Sharp oppure di tipo Oled.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni