mercoledì, 3 luglio 2019

iPad Mini 3: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo tablet da 7.9″

Ci avviciniamo a grandi passi all’evento di giovedì sera 16 ottobre, in cui Apple presenterà la seconda ondata di novità in arrivo nelle prossime settimane, tra cui anche la nuova serie 2014 dei propri tablet. Per iPad Air 2 non ci sono molti segreti, ormai conosciamo le sostanziali novità ed il design rimarrà presso che simile, invece per quanto attiene iPad Mini 3 non sappiamo ad oggi molto a riguardo, ci sarà?quali saranno le sue novità?Proviamo a fare il punto della situazione.

ipad-mini-retina-galleria-4

Al momento, a pochi giorni dalla sua possibile presentazione, non abbiamo grosse notizie sul nuovo iPad Mini 3, segno che la nuova versione del tablet da 7.9 pollici non dovrebbe apportare grosse novità, forse meno ancora del suo fratello maggiore iPad Air 2.

iPad Mini 3 con display Retina dovrebbe comunque esserci sul palco del keynote di giovedì, e potrebbe introdurre un nuovo processore a 64-bit, il chip Apple A8 che è stato lanciato in iPhone 6 e iPhone 6 Plus e che verrà installato anche sul modello Air di nuova generazione.

Anche dal punto di vista della memoria RAM potrebbe esserci lo stesso ugrade del modello full size, portando la stessa dagli attuali 1 GB ai 2 GB, in modo da tendere l’esperienza di utilizzo di iOS 8 più fluida e performante. Resta poi un incognita invece per quanto attiene il sensore di impronte digitali, Touch ID. Ipoteticamente, con il lancio imminente di Apple Pay, l’azienda californiana ha tutto l’interesse ad allargare il novero dei dispositivi che avranno accesso a questa funzione, ma ad oggi nessuna immagini leaked o rumors ha seriamente confermato questa ipotesi.

Dal punto di vista del design non dovrebbero esserci stravolgimenti, anche se Apple potrebbe ridurre ulteriormente lo spessore, infine potrebbero esserci novità anche per quanto attiene il nome, iPad Mini 3 potrebbe essere abbandonato in favore di iPad Air Mini. Non ci resta comunque che attendere giovedì sera quando tutti questi dubbi verranno sciolti direttamente nel keynote Apple che potrà essere seguito in diretta streaming.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni