martedì, 18 giugno 2019

iPad Mini vs iPad 4G vs iPad 2: ecco i display al microscopio

Ora che l’iPad Mini è stato ufficiosamente rilasciato nei primi paesi di commercializzazione stanno arrivando in rete un notevole numero di comparazioni con altri tablet dello stesso settore ma anche tra le tavolette prodotte da Apple stessa.

iPad4G-vs-iPad-Mini

Oggi vediamo un interessante comparazione al microscopio dei display relativi all’iPad Mini vs iPad 4G vs iPad 2, che ci permetterà di capire di più di uno dei componenti più chiacchierati e criticati del nuovo iPad Mini. Il display infatti sembra ottenere giudizi discordanti fra loro, e nel cercare di capirci qualcosa in più vediamo il seguente test.

RepairLabs ha messo una buona parte della gamma iPad di Apple sotto il microscopio per confrontare la qualità degli schermi installati,  partiamo dal fatto ormai noto che l’iPad Mini non è dotato di un display Retina, ma ha un 7,9 pollici che prende in prestito la risoluzione 1024 x 768 derivante dall’iPad del 2010 . I test al microscopio più o meno confermano esattamente quello che ci si poteva aspettare, ovvero che il display dell’iPad Mini non fornisce la definizione di quello Retina del nuovo iPad 4G, ma offre una qualità di visualizzazione significativamente migliore rispetto ai tablet Apple di prima e seconda generazione.

iPadMini-vs-iPad4th-display-1

iPad2-vs-iPad4th-display-2

L’iPad Mini sembra essere più nitido e offre maggiore chiarezza rispetto a quella dell’iPad 2, al microscopio possiamo inoltre vedere che ogni singolo pixel del nuovo tablet Apple ha i due terzi delle dimensioni di quelli presenti nel display Retina dell’iPad 4G. I test mostrano anche che i pixel presenti sull’iPad 2 equivalgono alla metà delle dimensioni di quelli più recenti dell’iPad da 9.7 pollici.

Questi dati possono confondere l’utente medio che vuole solo giocare e navigare sul web col proprio iPad mini, ma mettendola in termini più semplici, gli utenti possono ottenere una migliore esperienza visiva su iPad Mini che sull’iPad 2.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni