venerdì, 5 luglio 2019

Nuovi problemi al display potrebbero far slittare il nuovo iPad Mini

Quello del nuovo iPad Mini con il display Retina sembra essere un matrimonio molto difficoltoso, Apple ha infatti presentato questo dispositivo nell’evento dello scorso fine ottobre ma non ha al momento annunciato quando avverrà la commercializzazione, indicando vagamente la fine di novembre. Nuovi rumors indicano però che i problemi nella fornitura dei nuovi display Retina sia ancora presenti e riguarderebbero il fornitore Sharp ed i suoi schermi con tecnologia IGZO.

display ipad mini

Il problema sembra più serio del previsto, Sharp è il produttore dei display retina IGZO, l’azienda li ha forniti iPad Air, ma essi sembra che essi non si adattino alle dimensioni più piccole generando una incompatibilità tra misure e densità di pixel, un fenomeno chiamato “burn-in“. Il problema non è da poco e potrebbe causare due tipi di problemi, o l’iPad Mini esce a novembre in quantità davvero ridicole, oppure la sua uscita potrebbe slittare in avanti.

Apple, viste le difficoltà di Sharp è già corsa ai ripari contattando sia Samsung, che doveva iniziare a produrre display retina per iPad Mini dal 2014, e sia LG, le uniche due società che al momento riescono a produrre display da 7.9 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Sicuramente Apple non metterà in commercio un device con die problemi, quindi potrebbe prendere piede l’ipotesi di uno slittamento di 12 mesi. Vi terremo comunque informati su tutte le novità riguardanti il nuovo iPad Mini Retina.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni