sabato, 6 luglio 2019

Apple conquista il 61,5% del mercato tablet nel Q3 del 2011, 10 volte di più di Samsung

Oggi andiamo  avvedere un aggiornamento di una ricerca eseguita da IDC che qualche emesse fa registrava Apple ad una quota pari al 68,3% del mercato dei tablet in tutto il mondo con una quota di dispositivi spediti che si attestava a 9,3 milioni di unità nel solo Q2 del 2011.

immagine iPad 2 Apple

Ora sono usciti i dati aggiornati che prendono in considerazione il Q3, dove ora Apple è sempre in testa al mercato ma con una quota leggermente inferiore.

Tale quota infatti si è assestata al 61,5% del mercato, facendo registrare però un aumento delle spedizioni di dispositivi che passa dal 9,3 nel 2 ° trimestre a circa 11,1 milioni di unità nel Q3. Il più vicino concorrente di Apple, risulta essere la rivale di sempre Samsung, finita però indietro con un ordine di grandezza di 10 volte, difatti la sua quota è pari a solo il 5,6% del mercato. Il mercato complessivo dei tablet è aumentato del 23,9% a circa 18,1 milioni di unità, con un incremento del 264,5% rispetto al trimestre dello scorso anno. Risultati che confermano la continua espansione di questo settore di dispositivi mobili.

IDC prevede che la quota di mercato Android riferita ai tablet possa aumentare rapidamente nel Q4 passando dal 33,2% registrato nel 3 ° trimestre al 40,3%. E ‘importante notare che IDC ha recentemente incluso nelle sue analisi anche le “tavolette multimediali” come il Kindle Fire di Amazon ed il Barnes & Noble Nook Tablet i quali dovrebbero essere protagonisti di una crescita esponenziale nei prossimi mesi.

Questa mattina Morgan Stanley ha incrementato in maniera significativa le sue previsioni per il 2012 relativamente alla vendita di dispositivi Apple, con una previsione di 90 milioni iPad venduti durante l’anno a cui si aggiungeranno 190 milioni di iPhone. Gli analisti nutrono però grandi speranze nella capacità di crescita di Android sopratutto dopo l’uscita della nuova versione 4.0. Vedremo come Apple correrà ai ripari per contenere questa offensiva di Android, l’ipad 3 è già alle porte.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni