martedì, 2 luglio 2019

Le aziende concorrenti ad Apple costrette ad abbassare i prezzi dei Tablet

Il mercato dei Tablet sta occupando sempre maggiori fette di mercato e le aziende cercano di guadagnare sempre più quote di mercato, anche se confrontandosi con Apple la sfida è ardua, l’iPad infatti sta cannibalizzando i rivali tanto che le aziende concorrenti sono costrette a tagliare i prezzi per cercare di competere con Apple.

 immagine stev jobs con ipad

L’azienda di Cupertino è riuscita a piazzare 9,25 milioni di iPad nel solo ultimo quarto dell’anno fiscale, in barba a tutta la concorrenza costretta a tentare il proprio affannoso inseguimento. Se da un lato c’è il successo di Apple, testimoniato dalle difficoltà nell’affrontare la richiesta di iPad con le unità in magazzino per i negozi, dall’altro ci sono altri produttori come Samsung, ASUS e HP costretti a prendere provvedimenti per fare in modo da incentivare i consumatori all’acquisto dei propri dispositivi.

ASUS infatti, col suo Eee Pad Transformer sembrerebbe aver piazzato solo il 70% dei 700.000 pezzi inviati ai rivenditori tra maggio e luglio, lasciando così il 30% delle unità sugli scaffali: questo porta di conseguenza il possibile taglio di prezzo per fronteggiare la concorrenza e cercare di scalfire le vendite dell’iPad.

Le aziende concorrenti ad Apple sarebbero così pronte a ritoccare al ribasso i costi dei propri dispositivi, tagli che sarebbero già preventivati in due tranche: una a settembre e una in prossimità delle festività natalizie, tradizionalmente portatrici di incrementi negli acquisti per ovvi motivi. Visti i dati e l’evoluzione del mercato non pensiamo che tale mossa porta portare a benefici, in quanto l’utenza è disposta anche a spendere cifre maggiori ma assicurarsi un prodotto dalla certa qualità ed utilizzabilità quale è l’iPad in questo momento.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni