giovedì, 4 luglio 2019

L’iPad influenzerà il futuro dei WiFi negli alberghi

Gli hotel sono a un bivio per quanto riguarda l’iPad, afferma un rapporto del New York Times. I viaggiatori armati di iPad stanno tartassando le connessioni WiFi causando problemi agli hotel che vogliono offrire un servizio affidabile ai loro visitatori.
immagine iPad 2
Questa crisi della banda è il risultato del fatto che i proprietari di iPad usano il loro tablet per lo streaming video, navigare in Internet e per lavorare in remoto dalla loro camera d’albergo. David W. Garrison, il CEO di iBAHN, un fornitore globale di sistemi informativi digitali per hotel, afferma che il consumo di banda negli hotel solo nell’ultimo anno si è triplicato.
Per ovviare a questo problema ci vuole un fornitore di servizi internet dedicato in grado di gestire questo aumento, ma molti alberghi hanno connessioni internet lente che sono facilmente sommerse da questo tremendo aumento dei consumi. E questo è solo l’inizio del problema per gli alberghi causati dall’iPad. Apple ha confermato di aver venduto 11 milioni diiPad negli ultimi tre mesi e il Gartner Group prevede che il numero totale di iPad in circolazione salirà a 100 milioni entro la fine del 2012. Gli albergatori dovranno decidere se vogliono continuare ad offrire un servizio WiFi per i visitatori poco costoso, ma estremamente lento o pagare per aggiornare la loro larghezza di banda e istituire un servizio a pagamento a più livelli per i loro clienti. I clienti sono anche disposti a pagare la connessione in base di tassa, perché a molti non piace incontrare scarsa connettività internet sia quando viaggiano. I 2/3  dei viaggiatori d’affari intervistati da iBAHN affermano che non ritornerebbero in un albergo che aveva un cattivo collegamento a internet. Secondo Garrison, solo il 10 e il 15% degli alberghi offrono servizi a più livelli, per il restante 85 al 90%, è il momento di tirar fuori i soldi per migliorare la connettività o cessare l’offerta di un servizio disfunzionale che fa male al loro business.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni