giovedì, 4 luglio 2019

Ecco quanto la luminosità influenza il consumo della batteria

Tutti sapete che una minor luminosità dei display degli smartphone, laptop o tablet finisce per prolungare la durata della batteria. Per capire quanto questo influisce veramente sulla durata della batteria, Wired ha fatto un interessante resoconto per capire quanto la durata della batteria può aumentare su un iPhone 4, riducendo la luminosità.

luminosità-iPhone

Ogni smartphone è un pò diverso, ma dopo aver fatto i calcoli per un iPhone 4, i risultati mostrano quanto sia importante la luminosità.

iPhone 4 dovrebbe durare circa 6,5 ​​ore di uso continuo con una impostazione di luminosità più bassa e circa 3,5 ore con una impostazione della luminosità massima. Come potete vedere c’è una bella differenza tra i due dati. Sembra che mettendo la luminosità a circa la metà avremo un tempo abbastanza ragionevole di circa 5 ore. Ricordate, però, che questi dati sono stati registrati con le connessioni Wifi e 3G spente. Quindi, in realtà il telefono nell’utilizzo normale non durerebbe così a lungo.

Oltre che dal tipo di luminosità utilizzata la durata della batteria dipende anche dall’utilizzo del proprio device. Se siete dei forti utilizzatori del dispositivo e lo avete spesso in mano per smanettare sul touch, abbassando la luminosità potrete ottenere un buon due ore di durata della batteria in più, se invece non utilizzate così assiduamente il vostro iPhone non noterete una forte differenza. Se non avete voglia di metter mano alle impostazioni della luminosità del telefono, è possibile automatizzare il processo su un iPhone jailbroken con SBSettings. Una soluzione ancora più semplice è quella di utilizzare sfondi e temi scuri. Se volete dare un occhiata all’intero esperimento di Wired potete collegarvi direttamente da questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni