venerdì, 5 luglio 2019

Avete acquistato un iPhone 4S?Ecco tutto quello che c’è da sapere in un unico articolo!

Vista l’odierna commercializzazione del nuovo iPhone 4S in Italia, vi andiamo a indicare quali sono le operazioni preliminare da fare per utilizzare e settare il vostro nuovo dispositivo in modo tale da poterlo utilizzare subito al meglio e in tutte le sue nuove funzionalità.

 iPhone 4S immagine

Appena accenderete il dispositivi dopo aver inserito la vostra micro-sim dovrete eseguire i primi passaggi per poter inizializzare il telefono, questa procedura la potrete fare anche senza attaccare l dispositivo ad iTunes, qui vi troverete a impostare la lingua, inserire un ID Apple ed eventualmente prendere il backup precedente nel caso tu abbià già posseduto un iPhone. Dopo aver attivato l’iPhone 4S, assicurati di aver installato anche iTunes sul tuo Mac/PC.

iTunes

Ovviamente come ben saprete per poter utilizzare il vostro nuovo iPhone dovrete utilizzare in maniera esclusiva iTunes, il software rso disponibile da Apple in maniera gratuita che vi permetterà di gestire completamente il vostro dispositivo per quanto riguarda musica, app, libri, suonerie, ripristino e molto altro, questo software è scaricabile direttamente dal sito Apple. Una volta eseguita l’installazione dovrete creare un vostro personale account che vi permetterà di acquistare musica, applicazioni e molto altro, per eseguire questo andiamo su Store> crea account.

Se eravate già possessori di un iPhone dovrete in primis spostare tutti i dati, le applicazioni, contatti, foto etc dal vecchio backup al nuovo iPhone 4S. Se in precedenza avevi già installato iOS 5 e utilizzato iCloud per salvare un backup, allora ti basterà utilizzare l’apposita funzione anche su iPhone 4S per ripristinare tutte le informazioni. In alternativa, puoi collegare l’iPhone 4S ad iTunes e recuperare l’ultimo backup salvato con il vecchio dispositivo, una volta che iTunes riconoscerà il dispositivo basterà cliccare col tasto destro sul nome dell’iPhone e scegliere l’opzione per il caricamento dell’ultimo backup.

Se invece avevate un altro tipo di smartphone potete portare sul nuovo iPhone tutti i vostri dati. Per le email se avete un account Gmail oppure qualsiasi casella di tipo POP o IMAP basterà aggiungere i dati dell’account manualmente, inoltre l’iPhone eseguirà una sincronizzazione su automatica di tutti i vostri dati di Microsoft Exchange, Gmail, Yahoo, AOL o Hotmail. Questo vale anche per i calendari, rubrica, contatti che possono essere sincronizzati attraverso i servizi di Google.

iCloud

iCloud è un servizio gratuito che puoi attivare dalle Impostazioni dell’iPhone 4S attraverso il vostro Apple-id che utilizzate per iTunes.Ecco cosa puoi fare con iCloud, attivandolo su iPhone e Pc/Mac:

Con iCloud si possono scaricare in automatico i nuovi acquisti su tutti i propri dispositivi: potrete infatti acquistare ad esempio una canzone sull’iPad e ascoltarla direttamente sull’iPhone, senza sincronizzare. iTunes in the Cloud consente inoltre di scaricare i contenuti iTunes precedentemente acquistati sui propri dispositivi senza alcun costo aggiuntivo. Nel servizio iCloud vi sono inoltre altre interessanti funzionalità, andammo a vederle sinteticamente: iTunes Match analizza i brani nella libreria musicale, compresa la musica non acquistata su iTunes, e li abbina agli oltre 20 milioni di brani disponibili sull’iTunes Store, così potrai ascoltare i brani, gli album e le playlist della tua libreria direttamente sui tuoi dispositivi. Photo Stream di iCloud consente di scattare una foto su un dispositivo e visualizzarla in automatico su tutti gli altri. Documents in the Cloud, un altro servizio di iCloud, tiene aggiornati tutti i tuoi documenti sui vari dispositivi, in automatico. Se per esempio crei un documento in Pages sull’iPad, il file viene inviato automaticamente a iCloud.

iCloud Backup esegue il backup automatico e sicuro delle informazioni più importanti su iCloud, ogni giorno e via Wi-Fi, ogni volta che colleghi il tuo dispositivo iOS all’alimentazione. Una volta collegato, tutti i contenuti vengono salvati rapidamente e in modo efficace. iCloud funziona alla inoltre con Contatti, Calendario e Mail, per condividere i calendari con familiari e amici.

iCloud include 5GB di spazio storage gratuito per Mail, Document Storage e Backup. La musica acquistata, gli spettacoli televisivi, le app, i libri e Photo stream non contano per il limite di archiviazione. iTunes Match sarà disponibile a partire dagli Stati Uniti più tardi questo mese per $24.99 all’anno.

App Store

E’ il negozio virtuale di Apple dove potrete trovare proprio di tutto, musica, film, suonerie e sopratutto migliaia di applicazioni, le quali saranno scaricabarili gratuitamente e a pagamento. All’interno delle varie sezioni potremo trovare classifiche alla musica o applicazioni, più scaricate, classifiche di vendita e molto altro che vi permetterà di conoscere anche i giudizi degli utenti a riguardo.

Una volta selezionata una categoria, compariranno in griglia tutte le applicazioni al suo interno. Ogni applicazione è riassunta da:

  • Icona di riferimento
  • Nome applicazione
  • Categoria di appartenenza
  • Data di pubblicazione
  • Prezzo
  • Link per il donwload

Installazione

Per quanto riguarda le applicazioni a pagamento ci sono alcuni passaggi che caratterizzano la transazione:

  • Conferma di acquisto, ovvero viene richiesto se si è certi di voler acquistare l’applicazione selezionata;
  • Pagamento, ovvero viene effettuato l’addebito sul proprio account di iTunes;
  • Download, ovvero viene scaricata l’applicazione su iTunes. Questo passaggio è comune anche per le applicazioni gratuite.

Se abbiamo scaricato l’app da iTunes su Pc o Mac allora la ritroveremo nella scheda “Applicazioni” e potremo installarla tramite sincronizzazione o in modo automatico tramite iCloud.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni