sabato, 6 luglio 2019

Chi ha preordinato l’iPhone 4S in USA è costretto a lunghe attese

Un dettagliato rapporto apparso recentemente in rete descrive la sofferenza di alcuni utenti che hanno deciso di acquistare il nuovo iPhone 4S. Queste persone hanno deciso che la cosa giusta da fare era quella di eseguire il preordine del loro nuovo iPhone comodamente dal proprio pc scegliendo la spedizione diretta a casa propria in ufficio.

iPhone 4S confezione

Scelta in teoria saggia viste le file che ci sono state fuori dagli Store per cercare di avere un dispositivo iPhone 4S, e che sono continuate anche nei giorni successivi al lancio. Purtroppo però per alcuni clienti questa scelta non si rivelata buona, infatti stanno attendendo da settimane la consegna del proprio iPhone acquistato, mentre nei negozi Apple si continuano ad avere pile di dispositivi disponibili.

Oltre alla delusione il problema più grande è che tali utenti non possono nemmeno annullare i propri pre-ordini e acquistarne così uno in un negozio locale. Diversi utenti hanno presentato anche lettere alle associazioni di consumatori, fra questi vi è Stacey che ci riporta quanto le è accaduto sottolineando che non è stata l’unica ad avere questo tipo di problema, ecco le sue parole:

sono un po’ irritata perché  sono andata in giro con un iPhone 3GS di Apple con uno schermo incrinato per un mese e mezzo, in attesa che il nuovo iPhone uscisse. Ne ho ordinato uno per me ed uno per mio marito tutti nell’arco di 20 minuti di tempo. Bene, il suo è arrivato tre giorni fa, mentre il mio non sarà disponibile prima di  21-28 giorni. Così, stavo pensando di annullare il mio ordine con AT & T ed andare al negozio Apple a 5 minuti da casa mia. Ho parlato con 3 operatori di AT & T e non possibile ottenere questo: la prima volta, mi è stato detto che ci sarebbero voluti 3 giorni per ripristinare il mio aggiornamento. La volta successiva mi è stato detto che potevo annullare immediatamente e ripristinare il mio ordine immediatamente, ma ho voluto verificare con Apple per assicurarmi che li avessero in magazzino. Beh, mi rammarico che non ho preso tale offerta. La mia terza telefonata mi ha portata a essere indirizzata al dipartimento di navigazione internet (WTF?) e mi viene detto che non sono autorizzati ad annullare qualsiasi pre-ordine e che non mi restava altro che aspettare la consegna o rifiutarla una volta che il corriere si fosse presentato.
Questo è un peccato se si considera che Apple sta prendendo preordini in altri 22 paesi e ancora non è in grado di soddisfare quelli americani in un tempo ragionevole.
Oltre a questo vi troverete nei guai se cercate di scambiare un iPhone 4S che preordinato on line presso uno dei negozi retail di Apple. Utenti hanno provato a scambiare ad esempio un modello da 32 GB per un modello da 64 GB il giorno del lancio e dopo aver trascorso due ore in fila con un biglietto per il modello che volevo non è stato possibile scambiare l’iPhone 4S, anche nel negozio vi era disponibilità di quel modello.Le interpretazioni di tali problematiche possono essere due, o Apple ha sbagliato la distribuzione dei dispositivi riservandone troppi per gli Store fisici rispetto agli ordini online, oppure, cosa ancora più preoccupante, le scorte generali stanno per finire, il che non sarebbe un buon segno per i quantitativi che Apple conta di mettere a disposizione negli altri paesi dove inizierà la commercializzazione a partire dal 28 ottobre.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni