venerdì, 26 maggio 2017

iPhone 4S, aggiornare o non aggiornare ad iOS 8?

Apple ha rilasciato il nuovo iOS 8, pieno di tantissime nuove funzionalità e che potrà essere installato su tutti i dispositivi compatibili, iPhone 4S compreso. Questo modello sarà il più vecchio ad essere supportato, e tecnicamente può essere aggiornato ad iOS 8, ma l’esperienza di utilizzo andrà a migliorare o peggiorare con il novo iOS 8?Un rapporto di Ars Technica pone dei dubbi sull’aggiornamento per iPhone 4S, ed invita gli utenti a riflettere sull’installazione o meno di iOS 8.

iPhone-4S-confezione

Un primo problema di iOS 8 su iPhone 4S sono le dimensioni del display, rimasto ai 3,5 pollici delle vecchie generazioni, ed il display più piccolo può mostrare un numero minore di elementi, rendendo angusto iOS 8. Ma il grande problema potrebbero essere le prestazioni, e per dimostrare questo è stato postato un grafico che mette a confronto diverse aree in cui sono stati testati iPhone 4S con iOS 7.1.2 e iOS 8.

iPhone4s-iOS8

Le applicazioni sull’iPhone 4S con iOS 8 si aprono più lentamente, Safari per aprirsi passa da 1,25 a 2,16 secondi, la fotocamera passa da 1,5 secondi a 1,8 secondi.

iPhone4S-iOS8-2

Da sottolineare che alcune delle funzionalità introdotte su iOS 8 non sono supportate per iPhone 4S, quindi non avrete tutte quelle disponibili sui modelli superiori, ad esempio:

  • AirDrop
  • TouchID
  • Handoff per le applicazioni
  • Il supporto per OpenGL ES 3.0, l’API grafiche di metal, e le applicazioni ARMv8 a 64 bit

Nonostante questo Ars Technica consiglia ancora l’effettuazione dell’aggiornamento ad iOS 8 su iPhone 4S, mentre viene sottolineato che per i modelli successivi non vi sono problemi di rallentamento, grazie anche all’hardware più complesso compreso nei device.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni