venerdì, 5 luglio 2019

La fotocamera del nuovo Samsung Galaxy S3 è la stessa dell’iPhone 4S prodotta da Sony

E’ apparso sugli scaffali mondiali per la vendita al pubblico da pochi il giorni il tanto atteso nuovo smartphone di punta di casa Samsung, il Galaxy S3, molto atteso dagli utenti ed addetti ai lavori e che sarà uno degli avversari più accreditati del prossimo iPhone 5 di Apple.

Samsung Galaxy S3 smontato

iFixit come spesso accade dopo il rilascio dei nuovi dispositivi ha eseguito lo smontaggio di questo smartphone andando a curiosare all’interno per vedere da vicino le componentistiche hardware presenti, durante tale procedura effettuata con l’aiuto di Chipworks, non è mancata la sorpresa finale che riguarda la fotocamera montata su tale dispositivo, Vediamo insieme i dettagli.

Ad attirare l’attenzione subito appena aperto il dispositivo è il display, e troviamo subito una sorpresa, lo stesso vetro infatti è fuso direttamente al display stesso ed a sua volta al telaio del telefono, questo comporta che nel caso si rompa tale parte (il vetro è di tipo Gorilla Glass 2 molto resistente ma una rottura accidentale potrebbe sempre accadere), l’operazione di smontaggio del componente risulta complessa e costosa. Meno problemi invece per le restanti parti fra cui spicca il processore Exynos quad core da 1,4 GHz che garantisce prestazioni di rilievo al dispositivo. Niente di particolare da segnalare per il resto dell’hardware presente, a parte un indicazione davvero curiosa che riguarda il sensore retroilluminato della fotocamera posteriore, la quale è prodotta da Sony ed è lo stesso modello di quella utilizzata diversi mesi fa per la costruzione dell‘iPhone 4S di Apple. Il componente è pressoché lo stesso nonostante abbia subito un aggiornamento nel corso dei mesi successivi. Così, come spesso accade in questi ultimi anni, c’è qualcosa che accomuna l’iPhone al nuovo smartphone di casa Samsung. Per chi vuole vedere le immagini complete dei componenti hardware del Galaxy S3 può collegarsi direttamente al sito iFixit.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni