venerdì, 5 luglio 2019

Respinta la richiesta Samsung di blocco dell’iPhone 4S in Italia

Come avevamo visto diverse settimane fa, Samsung aveva presentato anche in Italia una richiesta di blocco delle vendite relative all’iPhone 4S di Apple sostenendo che il dispositivo dell’azienda di Cupertino infrangeva dei brevetti di proprietà dell’azienda coreana.

Sentenza causa Apple vs Samsung

Il tribunale di Milano si è espresso nella giornata di oggi dando esito favorevole ad Apple, bocciando così la richiesta di Samsung, vediamo nel dettaglio la sentenza appena rilasciata.

Il giudice che ha rilasciato la sentenza è stata Marina Tavassi della prima sezione civile, rigettando così la richiesta avanzata nelle scorse settimane da Samsung di sospendere immediatamente la commercializzazione dell’iPhone 4S. Nel provvedimento, di una cinquantina di pagine, il magistrato non entra nel merito sull’accusa relativa alla violazione di brevetti e quindi Samsung potrebbe già essere al lavoro per presentare un altro ricorso all’autorità giudiziaria richiedendo una pronuncia in merito.

Per il professor Giuseppe Sena, legale dell’azienda di Cupertino, è “un risultato positivo in quanto in questa primissima fase della lite si tratta di un successo di Apple”. Comunque Samsung può sempre proporre reclamo in tribunale e inoltre, a meno che le parti non arrivino ad un accordo, la causa andrà avanti nel merito con un’udienza puramente interlocutoria fissata per la fine di febbraio.

Dalla parte dei legali di Samsung c’è un pizzico di delusione: “Non siamo soddisfatti della decisione odierna del tribunale di Milano relativa alla nostra richiesta cautelare di sospendere la vendita in Italia dell’iphone 4S. Rivedremo la decisione e considereremo tutte le misure e azioni a nostra disposizione per proteggere le nostre proprietà intellettuali. La nota dei legali prosegue affermando che Samsung è stata pioniere nello sviluppo di tecnologie e protocolli per un più efficiente e affidabile funzionamento dei dispositivi di comunicazione mobile. Mentre Samsung ha sempre rispettato l’utilizzo delle licenze dei brevetti relative agli standard di telecomunicazioni, – conclude il comunicato –  Apple ha violato i brevetti Samsung nei propri dispositivi”.

Altro punto segnato  a favore di Apple, palla al centro e sotto con la prossima causa.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni