mercoledì, 3 luglio 2019

Apple ha già scelto i fornitori per i radio chip dell’iPhone 5, possibile l’introduzione della tecnologia filtering

Queste sono le settimane decisive per la scelta dei componenti del prossimo iPhone 5 per far si che vengano avviate le produzioni di tali componentistiche hardware per arrivare così nei tempi previsti di presentazione del dispositivo.

pannello posteriore iPhone 5

Per quanto attiene i semiconduttori Apple avrebbe scelto il fornitore dei radio chip da installare sul prossimo iPhone 5 e potrebbe introdurre come novità una tecnologia filtering RF avanzata, questo è quanto suggerito in una nuova analisi fornita da Barclays in merito al nuovo smatphone Apple.

Il produttore di semiconduttori individuato sarebbe con base nel Massachussets Skyworks e quest’azienda dovrebbe fornire ad Apple gli amplificatori Band 13 e 17 LTE , i moduli amplificatori 2G/Edge e l’amplificatore WLAN PA per una spesa totale di 3.00$ rispetto al 1.20$ spesi per gli stessi componenti dell’iPhone 4S. La cosa però più intereassante riportata da Barclays è la possibilità che Apple vada a sostituire gli attuali filtri RF di onde acustiche di superficie (SAW) con risonatori acustici (FBARs). La tecnologia SAW è quella più affidabile ed utilizzata finora con ottimi risultati ma il miglioramento della produzione della tecnologia FBAR potrebbe far cambiare idea ad Apple, garantendo minori ingombri e maggiore efficienza. Per finire Avago Tecnologies potrebbe fornire i filtri RF, grazie all’evoluzione aziendale effettuata sulla tecnologia FBAR attraverso l’investimento di decine di milioni di dollari.

Questi nuovi chip FBAR prodotti da Avago potrebbe avere un costo totale di circa 3.00$ rispetto ai 2.25$ dell’iPhone 4S, ma quanto ipotizzato da Barclays non finisce certo qui, anche TriQuint e RF Micro Devices potrebbero fornire diversi componenti tra cui unità WLAN PA/LNA ed antenne IC.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni